... Viaggi in Calendario Weekend ...
:: Home | I Nostri Viaggi
:: Le Guide Kailas
:: Eventi
:: Prossime Partenze
:: Domande Frequenti
:: Contatti

6 Maggio - I Bagni della Val d’Orcia

Bagno Vignoni è la prima tappa del nostro tour; solo questo luogo meriterebbe una visita approfondita per la bellezza della famosa piazza con piscina. E’ un villaggio localizzato nel cuore della Toscana, all'interno del Parco Artistico Naturale della Val d' Orcia. Grazie alla vicinanza con la via Francigena e alla presenza di sorgenti di acqua calda, questo luogo fu meta di molti pellegrini. Il percorso ci delizierà di dolci colline ricoperte da una fitta vegetazione di vigneti, oliveti, cipressi, faggeti e castagneti, interrotta da antichi abitati di origine medievale, case rurali e rocche con torri impervie che si disperdono nell'isolata e tranquilla natura dei luoghi. La nostra seconda tappa è Bagni San Filippo, una piccola località termale (acque sulfuree) nella parte meridionale della Val d'Orcia, sui pendii orientali del Monte Amiata. Un sentiero nel mezzo di un verde bosco rigoglioso ci condurrà in un paesaggio suggestivo di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche di acqua calda. Il bagno è d’OBBLIGO!


DATE DI PARTENZA:
8 aprile, 6 maggio e 3 giugno.
 
COSTO DEL SERVIZIO:   120 €.

 

TIPOLOGIA: Trekking itinerante adatto a tutti. Difficoltà E.
DURATA: Escursione giornaliera con camminata di 8 ore (soste incluse) con dislivello giornaliero di circa 600 m il primo giorno; passeggiata tranquilla con dislivello di 400m il secondo giorno.
GUIDE: Rossana Bonelli (guida naturalista e vulcanologa).
GRUPPO: minimo 6 massimo 12 persone.
PERNOTTAMENTO: Pernottamento in hotel 3 stelle con sistemazione in camera doppia con cena e piatti tipici.
 
ITINERARIO IN BREVE:
1° Giorno - Anello: Bagno Vignoni – Rocca d’Orcia – Vignoni - Bagno Vignoni

Il nostro tour inizia da Bagno Vignoni, dove dopo aver lasciato i mezzi in uno dei parcheggi all’esterno del paese, raggiungiamo la famosa via Francigena per dirigerci verso Rocca d’Orcia (circa 250 metri di dislivello in salita). Ripreso il cammino proseguiamo in discesa (circa 350 metri di dislivello) su un sentiero molto agevole per giungere proprio in riva al fiume. Saliamo rapidamente di oltre duecento metri in un sentiero sassoso per poi continuare su un crinale molto agevole dove si possono ammirare i bellissimi paesaggi per cui la Val d’Orcia va giustamente famosa...

- Primo Appuntamento alle ore 8.00 a Siena.
- Secondo Appuntamento alle ore 9.00 a Bagno Vignoni.

2° Giorno – Bagni San Filippo

Dopo colazione, prendiamo le auto in direzione Bagni San Filippo (strada per Abbadia SS). Il nostro itinerario ha inizio dalla SS2 Cassia in località “la Bisarca”, dove lasciamo i mezzi. Il percorso è facile, quasi tutto su strade bianche e sentieri di bosco. Saliamo rapidamente la stradina lungo il crinale continuando a fare quota. Giunti a Bagno S. Filippo proseguiamo per il “fosso bianco”, un torrente immerso nel bosco dove confluiscono diverse sorgenti di acqua calda...



 
 
LA QUOTA COMPRENDE:
Accompagnamento da parte della Guida, pernottamento in Hotel Palazzuolo con sistemazione in doppia (supplemento di € 10 in camera singola) con cena e piatti tipici: http://www.hotelpalazzuolo.it/it/ .
 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
bevande, pranzi, trasferte in auto.
 
 
INFORMAZIONI GENERALI:
Informazioni e Prenotazione via:
- mail a: modet75@yahoo.it;
- telefono: 340-7604781;

Attrezzatura richiesta: scarponcini da trekking possibilmente impermeabili, abbigliamento comodo, costume ed asciugamano.

I metri di dislivello ed i tempi indicati nel trekking sono indicativi e dipendono dalle capacità del gruppo. Il tempo indicato per le escursioni a piedi è considerato come “tempo effettivo di cammino”.

Le escursioni a piedi possono essere modificate dalla guida a seconda delle capacità soggettive dei partecipanti e delle condizioni climatiche. Se un partecipante non è nelle condizioni fisiche o tecniche adatte all’escursione, la guida potrà suggerire allo stesso di fermarsi alla base di partenza.


 
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare info@kailas.it o telefonare allo 02.54108005
I prezzi dei programmi vengono confermati con l'invio del programma dettagliato.

 

Weekend con le Guide Kailas
<<< TORNA AI WEEKEND
Copyright © 2008-2017 Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Sas  .  Via S. d'Orsenigo 2 - Milano IT
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail  info@kailas.it  .  P.IVA 12427110155  .  Privacy Policy  .  Credit