... Viaggi in Calendario Weekend ...
:: Home | I Nostri Viaggi
:: Le Guide Kailas
:: Eventi
:: Prossime Partenze
:: Domande Frequenti
:: Contatti

Geoturismo tra i Colli Albani e il Circeo alla scoperta della natura, della geologia e delle tradizioni

Il “Vulcano Laziale” o dei Colli Albani, anche conosciuto col generico nome de “I Castelli”, rappresenta uno dei luoghi più particolari e degni di nota dell'Italia centrale. Questi territori a due passi da Roma, sono espressione di una varietà geologica e paesaggistica tanto bella e unica quanto sconosciuta a molti. Dall’area dei Colli Albani con bellissimi laghi che occupano antichi crateri vulcanici, proseguiremo il nostro tour verso un angolo poco conosciuto del Parco Nazionale del Circeo, il lago costiero di Fogliano, oasi naturalistica di primo ordine per l’osservazione dell’avifauna, accompagnati dalla presenza delle caratteristiche bufale pontine. Percorreremo poi i panoramici sentieri del promontorio calcareo del monte Circeo dalla cui cima godremo di una spettacolare vista panoramica verso il Mar Tirreno e le isole Pontine.


DATE DI PARTENZA:
8 Dicembre
 
COSTO DEL SERVIZIO:   160 €

 

TIPOLOGIA: Weekend geoturistico con escursioni giornaliere tecnicamente facili (difficoltà E), tranne alcuni tratti dell'itinerario del secondo giorno (difficoltà EE).
DURATA: Escursioni giornaliere con camminate di 4 ore ca. (soste escluse) con dislivelli giornalieri di circa 500m il primo giorno, 541m il secondo e di 550m il terzo.
GUIDE: Antonello Lezziero, Geologo, Guida Kailas e Guida Ambientale-Escursionistica (G.A.E.).
GRUPPO: min. 6 max. 15
PERNOTTAMENTO: alloggi in agriturismo o b&b tradizionali.
 
ITINERARIO IN BREVE:
1° Giorno: Incontro dei partecipanti presso la Stazione FS di Frascati (RM), nota come la “terrazza di Roma”, nostra prima tappa alla scoperta del Vulcano Laziale. Passeggiata tra i vicoletti storici della cittadina; a seguire percorreremo antichi sentieri, che ci condurranno all'importante sito archeologico di Tusculum, con meravigliosi scorci panoramici sulla campagna romana e dove capiremo l’importanza di questo vulcano, per la nascita e l'evoluzione di Roma. Visiteremo il Museo Diffuso del vino di Monte Porzio Catone, ricavato in antichi tinelli, dove in passato si vinificava: scopriremo come la geologia sia alla base della produzione di ottimi vini. Verso sera raggiungeremo la struttura dove sosteremo per la notte, posizionata sulle stupende pendici vulcaniche dei Colli Albani. Ceneremo in una tipica “fraschetta”....

2° Giorno: Di buon mattino ci sposteremo verso la grande Pianura Pontina, “terra dei Caetani”, anticamente occupata da grandi foreste acquitrinose, poi bonificata negli anni '30. Ci dirigeremo verso i suggestivi territori del Parco Nazionale del Circeo, con i suoi stupendi laghi costieri, che separano l’entroterra dal mar Tirreno, le sue foreste e il bellissimo promontorio del Monte Circeo, ricco di testimonianze fossili. Percorrendo i suoi bei sentieri, scopriremo i segreti geologici e naturalistici di questo territorio, lungo i quali risuona l’eco dei miti legati alla maga Circe e che riserva delle sorprese uniche....

3° Giorno: Dopo colazione ci trasferiremo a Nemi, splendido borgo all'interno del territorio del Parco Regionale dei Castelli Romani, nota anche come “città delle fragole di bosco”, il quale sorge all'interno della grande caldera che ospita il Lago di Nemi, incantevole bacino di origine vulcanica. Da qui inizieremo un interessante trekking, che, attraverso rocce, rigogliosi boschi e panorami mozzafiato, ci racconterà a fondo la geologia di queste zone....

 
 
LA QUOTA COMPRENDE:
Accompagnamento da parte della Guida Kailas (e sue spese), assicurazione RC, pernottamenti formula b&b in alberghi o agriturismi tradizionali, visite museali, degustazione vini.
 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Pranzi al sacco e cene, degustazioni diverse dal vino, trasferimenti in automobile - minibus privati, spese personali e tutto ciò che non è elencato alla voce “la quota di partecipazione comprende”.
 
 
INFORMAZIONI GENERALI:
Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente la guida via:
- Telefono al numero: 340-1481226;
- Mail: antonello@kailas.it

La quota di partecipazione si paga direttamente alla guida il giorno dell'escursione.

Attrezzatura richiesta: equipaggiamento normale da escursionismo (con scarponi, zaino, pile, guanti, berretto, giacca impermeabile), dove espressamente richiesto, sacco lenzuolo e viveri.

I metri di dislivello ed i tempi indicati nel trekking sono indicativi e dipendono dalle capacità del gruppo. Il tempo indicato per le escursioni a piedi è considerato come “tempo effettivo di cammino”.

Le escursioni a piedi possono essere modificate dalla guida a seconda delle capacità soggettive dei partecipanti e delle condizioni climatiche. Se un partecipante non è nelle condizioni fisiche o tecniche adatte all’escursione, la guida potrà suggerire allo stesso di fermarsi alla base di partenza.

N.B: per coloro che non fossero automuniti, la guida può mettere a disposizione un servizio di trasporto privato autogestito, per max 3 persone (segnalarlo in anticipo, all’atto della prenotazione).

Per chi volesse raggiungere la località del weekend il giorno precedente a quello di partenza, possiamo provvedere a prenotare o indicare le strutture dove alloggiare.





 
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare info@kailas.it o telefonare allo 02.54108005
I prezzi dei programmi vengono confermati con l'invio del programma dettagliato.

 

Weekend con le Guide Kailas
<<< TORNA AI WEEKEND
Copyright © 2008-2017 Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Sas  .  Via S. d'Orsenigo 2 - Milano IT
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail  info@kailas.it  .  P.IVA 12427110155  .  Privacy Policy  .  Credit