VIAGGI SU MISURA IN ETIOPIA
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Etiopia del Sud, lungo la Rift Valley alla scoperta della natura e delle etnie

DURATA (modificabile)
13 giorni
PERIODO CONSIGLIATO
Da ottobre a febbraio. Sconsigliato marzo-maggio (piogge nel Sud), giugno-settembre piogge nel centro.
Un viaggio nel Sud dell' Etiopia è un salto in un mondo unico e straordinariamente sorprendente per la natura e le popolazioni che abitano questi territori. In questo contesto si scoprono popolazioni di prezioso valore culturale ed antropologico, con origini, abitudini e costumi differenti a seconda della regione. Oromo, Karo, Mursi, Hamer, Sidama sono solo alcuni dei popoli che abitano queste terre. Anche la natura è varia ed affascinante, e anche in questo caso ci imbattiamo in ambienti naturali molto differenti, dalla rigogliosa Rift Valley, alle montagne di 4000 metri come i Monti Bale, alle are collinari e desertiche che circondano la valle dell'Omo. Un viaggio nell'Etiopia del Sud non è solo scoperta, ma inevitabile confronto con natura, ambiente e popolazioni che sapranno coinvolgerci ed affascinarci.

Si possono seguire differenti itinerari, che puoi disegnare con i nostri esperti. Quì di seguito una prima idea, verso la Valle dell'Omo.
Etiopia del Sud su misura
QUOTA INDIVIDUALE
x 2 partecipanti € 2200 pp
x 4 partecipanti € 2000 pp
vedi dettagli
COSTO MEDIO DEI VOLI
I voli verranno quotati a parte, in base alla migliore tariffa disponibile al momento della richiesta.
TIPOLOGIA DI VIAGGIO:   Tour individuale con guida locale (lingua italiana su richiesta)
ALLOGGI:   Hotel e lodge
PROGRAMMA DETTAGLIATO
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
ESEMPIO DI ITINERARIO PROPOSTO IN BASE ALLA NOSTRA ESPERIENZA:
G1 – Milano / Addis Abeba
Partenza dall'Italia con volo notturno per Addis Abeba.

G2 – Da Addis Abeba a Gecce.
Arrivo ad Addis Abeba, incontro con la guida e inizio del viaggio. Visita al Museo Nazionale dell'Etiopia, che delinea il patrimonio storico, culturale e archeologico del paese. Conserva numerosi reperti tra cui alcuni ominidi fossili. Nel pomeriggio trasferimento a Gecce e visita ai villaggi Guraghe, popolo di agricoltori di lingua semita che hanno bellissime capanne di legno e sono bravi agricoltori. Pernottamento in Eco- Lodge

G3 – Da Gecce a Soddo.
Dopo colazione passeggiata tra i villaggi Guraghe, per conoscerne la cultura e le tradizioni. Nel pomeriggio trasferimento a Soddo città di incontro di diverse etnie. Pernottamento in Hotel.

G4 – Soddo – Konso
Visita al villaggio Wolaita, per un'immersione nella cultura delle popolazioni rurali del sud Etiopia. La strada passa tra villaggi ordinati e praterie. Visita al parco di Maze poco conosciuto, drive nel parco per osservare la fauna. Arrivo a Konso nel pomeriggio. Pernottamento in Eco-Lodge.

G5 – La strada da Konso a Turmi e le colline patrimonio Unesco.
Konso, popolo emblematico della valle del rift: grandi coltivatori, hanno letteralmente scolpito un paesaggio unico, in cui le colline sono interamente modellate da terrazzamenti e solcate da canalizzazioni di una perfezione tecnica ammirabile, tale che sono state dichiarate patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visita al mercato (giovedì). Nel pomeriggio trasferimento a Turmi e pernottamento in Eco-Lodge.

G6 – Visita di Omorate e rientro a Turmi.
Giornata dedicata per raggiungere uno tra i villaggi piú remoti dei Dessanech. Siamo a un passo dal confine con il Kenia. Terra di frontiera, terra remota.. Questo è il fiume dei Dessanech. Popolano le sponde meridionali dell’Omo. Vivono sulle isole
del delta. Sono pastori e pescatori. Utilizzano grandi reti a maglie strette, navigano in canoe intagliate da tronchi d’alberi. Questa è regione incantata per chi ama l’osservazione degli uccelli.
Ritorno a Turmi Notte in Lodge.
.

G7 – Da Turmi a Niagatom, Mercato di Demeka e rientro a Turmi.
La mattina partenza per visitare il popolo dei Niangatom che sui trova sulla sponda occidentale del fiume Omo. Al ritorno ci fermeremo al mercato del sabato che si svolge a Demeka.
Pomeriggio per l’incontro con la popolazione Hamer, Popolo di pastori, è conosciuto per la bellezza e cura del loro abbigliamento e per le spettacolari cerimonie ancestrali. Pernottamento in Lodge.


G8 – Da Turmi a Jinka.
Partenza la mattina verso la cittadina di Jinka. La strada attraversa il territorio della popolazione Benna, popolo di pastori che vive in piccoli villaggi diffusi. Arrivo a Jinka nel pomeriggio e visita di un villaggio della popolazione degli Ari, popolo di agricoltori. Pernottamento Eco Lodge.

G9 – Da Jinka ad Arba Minch.
Partenza verso il parco di Mago. Uno dei territori più belli del Grande Sud. Qui si trovano ancora gruppi di elefanti, mandrie di bufali e pascola il kudu. I naturalisti hanno censito 81 mammiferi endemici. Paradiso di uccelli: se ne contano 237 specie. Questa è la regione dei Mursi, uno delle popolazioni più famose dell’Africa. Gente superba, a volte scorbutica. Vivono in simbiosi con le loro vacche, grandi animali dalle corna smisurate a forma di cuore. Popolo nilotico. I Mursi hanno sempre sorpreso chi si avventurava nelle loro terre: le donne si deformano il labbro inferiore con un piattello labiale. Visita al mercato di Kako e pernottamento in Eco-Lodge.

G10 – Arba Minch
Arba Minch, le ‘quaranta sorgenti’. E’ la capitale della regione del Gamo Gofa. Splendida la sua geografia: si trova su una collina che sovrasta i laghi Chamo e Abbaia, i due laghi più meridionali del Rift Etiopico. Spettacolari panorami. I due laghi sono separati da una stretta striscia di terra conosciuta come il Ponte del Paradiso. La mattina gita in barca sul lago Chamo e nel pomeriggio escursione nei villaggi dei popolo dei Dorze. Gita in barca sul lago Chamo, che offre molte possibilità di avvistamenti di fauna come i coccodrilli africani, ippopotami e un’ampia varietà di specie di uccelli. Notte in Eco-Lodge.


G11 – Da Arba Minch a Yergalem.
Dopo colazione trasferimento a Yergalem Arrivo, città situata nel mezzo della foresta e tra le piantagioni di caffè. Visita al villaggio Sidamo e alla piantagione del caffè. Pernottamento presso Eco Lodge nella foresta.


G12 – Da Yergalem ad Addis Abeba.
Partenza per Addis Abeba . Arrivati ad Addis tempo per un ultima visita della citàà o per riposare in albergo. Dopo cena trasferimento in aeroporto e volo di rientro.

G13 – Volo da Addis Abeba a Roma e Milano.
Partenza con volo di linea per l’Italia
SE HAI PIU' GIORNI:
E' possibile aggiungere la visita di Harar, o volando da Addis a/r oppure prolungando l'itinerario in 4x4.
GUIDE:   Guida locale in lingua italiana/inglese
DIFFICOLTA':
Viaggio in hotel e Lodge di qualità da molto alta (nella Rift Valley) a un pochino più spartana nelle regioni del SudOvest. Le giornate in 4x4 sono lunghe e le strade di questa regione non sono in buone condizioni, quindi è richiesta un pò di pazienza.
COMPAGNIE AEREE:
Diretto da Milano e da Roma con Ethiopian (ma anche voli con scalo Egypt Air o altre soluzioni)
NOTE TECNICHE SUL PAESE E SUL CLIMA:
FORMALITA’ D’INGRESSO PER I PASSEGGERI DI NAZIONALITA’ ITALIANA
Passaporto in corso di validità con data di scadenza non inferiore ai sei mesi dalla data di arrivo.
Visto necessario. Può essere ottenuto anche all’arrivo all’aeroporto di Addis Abeba.

OBBLIGHI SANITARI
Ad oggi non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Raccomandata la profiliassi antimalarica.
Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia (http://www.nathnac.org/ds/c_pages/documents/WHOYFrisk2011.pdf)

Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una polizza assicurativa che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio d’emergenza o il trasferimento in altro Paese del malato. Si consiglia di adottare le normali misure igieniche e le necessarie precauzioni sanitarie.

Per aggiornamenti ed ulteriori approfondimenti vi preghiamo di fare riferimento al Ministero degli affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it

CLIMA
L’Etiopia del Sud è un area tropicale il cui clima varia soprattutto in funzione dell'altitudine. La stagione migliore per visitare questa zona va da settembre a giugno. Nell'Etiopia centrale, da giugno a settembre è la stagione delle grandi piogge. Dopo il periodo umido i paesaggi si presentano verdi e rigogliosi. Nel Sud e nella regione dell’Omo, la stagione più piovosa è concentrata tra marzo e maggio, negli altri periodi ci possono essere delle piogge saltuarie.

 

Possibili Escursioni e Attività...