... Viaggi in Calendario Weekend ...
:: Home | I Nostri Viaggi
:: Le Guide Kailas
:: Eventi
:: Prossime Partenze
:: Domande Frequenti
:: Contatti

La leggenda del Tesoro Dimenticato: Il Monte Tagliaferro

Nonostante non raggiunga una quota elevatissima, il Monte Tagliaferro è una delle vette più affascinanti che circondano Alagna Valsesia. La sua quasi perfetta piramide rocciosa lo fa apparire, soprattutto in inverno, come un K2 in miniatura. D’estate invece, è teatro di bellissime salite a piedi e difficili vie di roccia. Una montagna sacra per i valsesiani, ove pare sia nascosto un incredibile tesoro: lo scopriremo ascoltando la leggenda. Arrivare in cima è faticoso, ma una volta in vetta il “piccolo K2” regala una vista imperdibile sull’imponente Monte Rosa, sulla Valsesia e le sue valli laterali.


DATE DI PARTENZA:
23 settembre
 
COSTO DEL SERVIZIO:   € 25

 

TIPOLOGIA: Trekking fisicamente impegnativo, soprattutto nella sua parte finale, adatto ad escursionisti con qualche esperienza in ambiente montano. Si richiede sufficiente forma fisica ed abbigliamento adeguato. Difficoltà EE.
DURATA: Escursione giornaliera con camminata di 5 ore (soste escluse) con dislivello giornaliero di circa 1.700m.
GUIDE: Luca Colli, Guida Kailas e Guida AMM Maestro di Escursionismo del Collegio Guide Alpine Lombardia.
GRUPPO: minimo 4 e massimo 12 partecipanti.
 
ITINERARIO IN BREVE:
Ore 07.00 – Ritrovo ad Alagna Valsesia(VC). Raggiungiamo in auto la frazione Pedemonte e iniziamo la nostra salita lungo il sentiero che, attraversando la faggeta ci porta all’Alpe Campo, dove facciamo una breve sosta per salutare Gilberto, il custode della bellissima e ristrutturata baita sociale che fa da punto di appoggio per le salite al Tagliaferro dalla via normale. Continuiamo a salire lungo i pascoli fino alla Bocchetta della Moanda, spartiacque tra la Valsesia e la splendida conca di Rima S.Giuseppe, antico borgo Walser. Da qui il percorso si fa più impegnativo, lungo i ripidi pratoni che portano alla vetta. Ci accompagnano camosci, stambecchi e marmotte. Arrivati in vetta ammiriamo da vicino il maestoso Monte Rosa, che ha osservato dall’alto la nostra salita. Dalla vetta possiamo vedere il tratto finale della famosa Cresta Nord, via assolutamente aerea e palestra preferita dei giovani talenti dell’Alpinismo locale. Con gli occhi pieni di bellezza scendiamo verso l’Alpe Campo, dove ci attende Gilberto. Davanti a del buon cibo e ad un salutare bicchiere di vino ascoltiamo l’antica leggenda del tesoro dimenticato. Noi invece non dimenticheremo questa splendida giornata.
 
 
LA QUOTA COMPRENDE:
Accompagnamento da parte della Guida Kailas suo emolumento e sue spese; assicurazione.
 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Pranzo al sacco, trasferimento ad Alagna Valsesia, spese personali e tutto ciò che non è elencato alla voce “la quota di partecipazione comprende”.
 
 
INFORMAZIONI GENERALI:
Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente la guida via:
- Telefono al numero: 349.8644017
- Mail: lucacolli.t@gmail.com

La quota di partecipazione si paga direttamente alla guida il giorno dell'escursione.

La Guida Kailas è a disposizione per mettere in contatto persone che partono dalla medesima zona per ottimizzare le auto ed abbassare il costo di trasferimento.

Attrezzatura richiesta: equipaggiamento da escursionismo. Scarponi da trekking, zaino, abbigliamento comodo per escursione, giacca a vento, bastoni da trekking telescopici se desiderato, borraccia (almeno 1L), cibo, crema solare, occhiali da sole, guanti, cuffia, cappellino o bandana.

Le escursioni a piedi possono essere modificate dalla guida a seconda delle capacità soggettive dei partecipanti e delle condizioni meteo e climatiche.

Per chi volesse raggiungere la località del weekend il giorno precedente a quello di partenza, possiamo provvedere a prenotare o indicare le strutture dove alloggiare.
 
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare info@kailas.it o telefonare allo 02.54108005
I prezzi dei programmi vengono confermati con l'invio del programma dettagliato.

 

Weekend con le Guide Kailas
<<< TORNA AI WEEKEND
Copyright © 2008-2017 Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Sas  .  Via S. d'Orsenigo 2 - Milano IT
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail  info@kailas.it  .  P.IVA 12427110155  .  Privacy Policy  .  Credit