... Viaggi in Calendario Weekend ...
:: Home | I Nostri Viaggi
:: Le Guide Kailas
:: Eventi
:: Prossime Partenze
:: Domande Frequenti
:: Contatti

Nella Valle del Diavolo tra soffioni boraciferi e geyser

Larderello si trova al centro della cosiddetta "Valle del Diavolo", chiamata così proprio per la presenza dei soffioni boraciferi, ovvero emissioni di vapore acqueo ad alta pressione e temperatura, che fuoriescono da spaccature del suolo o perforazioni artificiali. Qui, per la prima volta in tutto il mondo si è iniziato a sfruttare l’energia geotermica, ovvero il calore che fuoriesce dalla terra per produrre elettricità. A pochi passi da Sasso Pisano, in prossimità del villaggio Enel è possibile addentrarsi in uno scenario surreale, salendo sulla collina che sovrasta il paese. Soffioni, biancane, putizze, fumarole, geysers, lagoni, sono visitabili liberamente in qualsiasi periodo dell'anno ed è una visita davvero sorprendente. L'odore di zolfo è fortissimo e penetrante e camminandoci in mezzo si sente chiaramente il sibilo del vapore. Da vedere anche: il vecchio borgo di Sasso Pisano, costruito sulla roccia, con in prossimità del cimitero, il Lavatoio del Cimitero alimentato ad acqua calda mineralizzata a 36°C. E' anche da fare una visita al Museo della Geotermia di Larderello, che permette di vedere l'evoluzione della geotermia dalle origini fino ai giorni nostri. Per concludere, una bella passeggiata a Rocca Sillana, possente fortificazione risalente all'XII secolo che si trova nelle sommità delle colline della Val di Cecina.


DATE DI PARTENZA:
8 ottobre, 26 novembre e 17 dicembre
 
COSTO DEL SERVIZIO:   € 20

 

TIPOLOGIA: Trekking facile, una proposta adatta a tutti. Difficoltà E.
DURATA: Escursione giornaliera con camminata di circa 4 ore e mezza (soste escluse) con dislivello giornaliero di circa 400m.
GUIDE: Rossana Bonelli (guida naturalista e vulcanologa).
GRUPPO: minimo 6 e massimo 12.
 
ITINERARIO IN BREVE:
Appuntamento alle 9.30 a Sasso Pisano presso il parcheggio all’ingresso del piccolo paese (c’è un Crocefisso).

La prima parte del percorso, tutta in salita ma senza particolari difficoltà, presenta un continuo alternarsi di manifestazioni attive. Si cammina tra paesaggi che cambiano continuamente, con mille diversi colori e forme, su suoli spesso arroventati, a tratti immersi nel vapore e accompagnati dal rumore di acque gorgoglianti e dalla fuoriuscita di gas. Raggiunta la parte sommitale, prima di girare a sinistra per ritornare al Sasso, si prosegue in direzione Monterotondo per uno sguardo ad altre manifestazioni e per godere di immensi panorami che ci conducono fino al mare della Maremma. La discesa verso il Sasso è immersa in stupende castagnete. Prima di salutarci e fare ritorno ognuno alla propria casa, sempre se il tempo e il clima ce lo permettono, potremmo visitare il Lavatoio del Cimitero, il vecchio Borgo e tuffarsi nelle calde acque del Biolago di Sasso Pisano.


Dati tecnici dell’escursione: una straordinaria passeggiata consente di visitare le manifestazioni naturali di Sasso Pisano, raggiungere quelle di Monterotondo e attraverso un anello rientrare al borgo del Sasso.


 
 
LA QUOTA COMPRENDE:
Accompagnamento da parte della Guida;
 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Bevande, pranzi, trasferte in auto, assicurazione infortuni e tutto ciò non specificato alla voce “comprende”.
 
 
INFORMAZIONI GENERALI:
Per informazioni e prenotazione contattare direttamente la guida via:
- mail: modet75@yahoo.it
- telefono: 340-7604781

Attrezzatura richiesta (l’equipaggiamento normale da escursionismo):
- scarponi da trekking;
- zaino;
- giacca impermeabile;
- viveri;
- costume da bagno;
- asciugamano;
- ciabatte;

I metri di dislivello ed i tempi indicati nel trekking sono indicativi e dipendono dalle capacità del gruppo. Il tempo indicato per le escursioni a piedi è considerato come “tempo effettivo di cammino”.

Le escursioni a piedi possono essere modificate dalla guida a seconda delle capacità soggettive dei partecipanti e delle condizioni climatiche. Se un partecipante non è nelle condizioni fisiche o tecniche adatte all’escursione, la guida potrà suggerire allo stesso di fermarsi alla base di partenza.


 
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare info@kailas.it o telefonare allo 02.54108005
I prezzi dei programmi vengono confermati con l'invio del programma dettagliato.

 

Weekend con le Guide Kailas
<<< TORNA AI WEEKEND
Copyright © 2008-2017 Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Sas  .  Via S. d'Orsenigo 2 - Milano IT
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail  info@kailas.it  .  P.IVA 12427110155  .  Privacy Policy  .  Credit