... Viaggi in Calendario Weekend ...
:: Home | I Nostri Viaggi
:: Le Guide Kailas
:: Eventi
:: Prossime Partenze
:: Domande Frequenti
:: Contatti

Sulle tracce dell'ultima glaciazione, dove l'Africa si incontrava con l'Europa: I Cinque Laghi d'Ivrea

Un’escursione che ripercorre i luoghi fin dove un tempo si spingeva il maestoso Ghiacciaio Balteo e dove ancor prima l’Africa si scontrava con l’Europa per dare origine alle Alpi. Ci metteremo alla ricerca delle tracce lasciateci dal ritiro di questa imponente massa di ghiaccio, avvenuto 11.500 anni fa: una serie di meraviglie geologiche, naturalistiche ed archeologiche che fanno invidia a tutta l’Europa. Salteremo sulle famose “Terre Ballerine”, esploreremo una natura incontaminata e selvaggia fatta di laghi glaciali circondati da colli in roccia montonata dove fichi d’india nani e piante di aloe convivono insieme a muschi e pini. Passeggeremo lungo la via Francigena accanto ai grandi massi erratici ancora in equilibrio, quasi per magia, sulle rocce sottostanti.


DATE DI PARTENZA:
15 aprile e 13 maggio 2018
 
COSTO DEL SERVIZIO:   € 15

 

TIPOLOGIA: trekking ad anello di facile livello con alcuni tratti di medio livello. Non presentando alcuna difficoltà tecnica è adatto ad ogni tipo di escursionista; si richiede tuttavia una minima preparazione fisica. Difficoltà T ed E.
DURATA: escursione giornaliera con camminata di 4 ore e mezza (soste escluse). Lunghezza totale di 13 km e dislivello massimo durante il percorso di 250 metri.
GUIDE: Alessandro Agrò - Guida Kailas e geologo vulcanologo.
GRUPPO: minimo 4, massimo 12 partecipanti.
 
ITINERARIO IN BREVE:
Ritrovo alle ore 10.00 presso il parcheggio del Ristorante “Il Sole” di Chiaverano, sulla sponda orientale del lago Sirio.
Il percorso comincerà con un sentiero in salita nel bosco lungo cui avremo modo di avere un bellissimo scorcio dell’imbocco della Valle d’Aosta e di osservare i primi massi erratici lasciati dal ritiro del ghiacciaio. Continueremo nel fitto bosco discendendo sempre di più negli avvallamenti tra le colline per giungere alle “Terre Ballerine”, un ex lago glaciale ora trasformatosi in torbiera, dove lo strato di torba che oggi costituisce il terreno e che si trova ancora appoggiato ad uno strato d’acqua, ci permetterà di avere la sensazione di camminare su di un materasso. Proseguiremo il percorso per arrivare al lago Pistono, ...

 
 
LA QUOTA COMPRENDE:
Accompagnamento da parte della Guida Kailas.
 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Pranzo al sacco, spese personali, assicurazione medica e tutto ciò che non è elencato alla voce “la quota di partecipazione comprende”.
 
 
INFORMAZIONI GENERALI:
Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente la guida via:
- Telefono al numero: 3495479406
- Email: alessandro.agro85@libero.it

La quota di partecipazione si paga direttamente alla guida il giorno dell'escursione.

Attrezzatura richiesta:
- Scarponcini da trekking (possibilmente impermeabili);
- Abbigliamento comodo non eccessivamente pesante;
- Zainetto con acqua;
- Giacca a vento;
- Cappellino;
- Occhiali da sole;
- Pranzo al sacco;

Il programma può subire variazioni per condizioni meteorologiche e a seconda delle capacità soggettive dei partecipanti a discrezione della guida.

Se un partecipante non è nelle condizioni fisiche o tecniche adatte all’escursione, la guida potrà suggerire allo stesso di fermarsi alla base di partenza.

I metri di dislivello ed i tempi indicati nel trekking sono indicativi e dipendono dalle capacità del gruppo. Il tempo indicato per le escursioni a piedi è considerato come “tempo effettivo di cammino”.

 
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare info@kailas.it o telefonare allo 02.54108005
I prezzi dei programmi vengono confermati con l'invio del programma dettagliato.

 

Weekend con le Guide Kailas
<<< TORNA AI WEEKEND
Copyright © 2008-2018 Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Srl  .  Via S. d'Orsenigo 2 - Milano IT
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail  info@kailas.it  .  P.IVA 12427110155  .  Privacy Policy  .  Credit