... Viaggi in Calendario Weekend ...
:: Home | I Nostri Viaggi
:: Le Guide Kailas
:: Eventi
:: Prossime Partenze
:: Domande Frequenti
:: Contatti

Trekking anello del Monviso, al cospetto del Re di pietra

Con questo trekking ci si tuffa nel tempo con il primo tour intorno al Monviso intrapreso da James David Forbes, docente di filosofia naturale all’università di Edimburgo, nel 1839. L’anello di più tappe attorno al Monviso continua a rimanere tuttora un’esperienza unica nelle Alpi occidentali costituendo, con i suoi sorprendenti scorci panoramici sui diversi profili del “Re di Pietra”, uno dei più spettacolari trekking d’alta quota d’Europa. Il percorso attraversa, nei suoi spostamenti tra Italia e Francia, una natura protetta da due parchi naturali, dove gli ambienti cambiano di continuo.

Un viaggio fantastico in cui al paesaggio aspro e severo delle ardite pareti rocciose del massiccio meridionale si alternano i laghetti cristallini dai riflessi verde-azzurro, i contorti pini cembri, il panoramico “Sentiero del Postino“, lo storico Buco di Viso, i vasti spazi del Parco Nazionale francese del Queyras e l’eccezionale belvedere della Cima Losetta.


DATE DI PARTENZA:
5 luglio
 
COSTO DEL SERVIZIO:   € 350
VOLO:   Per fare la salita in vetta (5° giorno) + € 100 a persona

 

CONSIGLI PER LA SCELTA
Un trekking che percorre vallate selvagge e non molto frequentate in cui al paesaggio aspro e severo delle ardite pareti rocciose di questa imponente montagna, si alternano i laghetti cristallini dai riflessi verde-azzurro, i contorti pini cembri, il panoramico “Sentiero del Postino“, lo storico Buco di Viso, i vasti spazi del Parco Nazionale del Queyras (il versante francese) e l’eccezionale belvedere della Cima Losetta.
 
TIPOLOGIA: Trekking adatto a escursionisti con una minima esperienza in ambiente. Si richiede sufficiente forma fisica ed abbigliamento adeguato.
DURATA: 4 o 5 giorni
GUIDE: Luca Colli, Guida Kailas e Guida AMM Maestro di Escursionismo del Collegio Guide Alpine Lombardia.
GRUPPO: minimo 6 e massimo 12 partecipanti.
PERNOTTAMENTO: Rifugio di montagna con cena e colazione.
 
ITINERARIO IN BREVE:
G1 Pian del Re – Rifugio Quintino Sella.
Ci troviamo a Crissolo (CN) e raggiungiamo Pian del Re, da dove inizia il trekking. Si tratta di una località molto celebre e frequentata, poiché qui si trova la sorgente del Po, il fiume più lungo d’Italia. Il sentiero che porta al rifugio Quintino Sella è uno tra i più battuti sia dagli escursionisti che compiono il classico Giro del Monviso sia dagli alpinisti che salgono in cima al Re di Pietra per la via normale o per la cresta Est. ....

G2 Rifugio Quintino Sella – Rifugio Vallanta.
Il secondo giorno di questa indimenticabile avventura. Iniziamo il nostro trekking costeggiando il Lago Grande di Viso. In breve raggiungiamo l’estremità Sud del lago, dove inizia la nostra salita fino al passo Gallarino, una larga sella che si apre su una dorsale interna della valle Po. Da qui è possibile ammirare uno splendido panorama che abbraccia la vicina Cima delle Lobbie, la vetta del Monviso e, sullo sfondo, la Serra dell’Argentera, il Cervino e il Monte Rosa. Proseguiamo fino al Passo di San Chiaffredo, un’estesa depressione detritica ubicata sullo spartiacque tra la valle Po e la val Varaita. ....

G3 Rifugio Vallanta – Refuge du Viso
La tappa del terzo giorno inizia con una buona colazione al rifugio. Radunati i materiali, dal rifugio Vallanta il sentiero saliamo in diagonale sotto una barra rocciosa, lasciamo in basso a destra il vecchio Rifugio Gagliardone e continuiamo fino alla conca superiore dove sono ubicati i laghetti di Vallanta (2.710m). Oltre i laghetti entriamo in territorio francese.....

G4 Refuge du Viso – Pian del Re
Il quarto ed ultimo giorno di questo splendido trekking rientriamo in Italia attraverso un percorso assolutamente panoramico e dal denso significato storico culturale. Lungo il percorso infatti visitiamo l’antico Buco di Viso, fatto scavare tra il 1475 e il 1480 dal Marchese di Saluzzo Ludovico II per permettere alle carovane che trasportavano il sale e le mercanzie dal Delfinato al Marchesato di effettuare un percorso alternativo al pericoloso Colle delle Traversette. ...

G 5 Eventuale ascensione in vetta al Monviso, per chi vuole aggiungere questa giornata. Il G 4 si pernotta ancora a Pian Del Re, in rifugio e prima dell'alba del G 5 si parte per raggiungere la via che ci porta al versante SE da dove passa la via normale alla vetta. Tempo di percorrenza 4-5 ore.

 
 
LA QUOTA COMPRENDE:
Accompagnamento da parte della Guida Kailas suo emolumento e sue spese; 3 pernottamenti formula mezza pensione in rifugi alpini, assicurazione.
 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Pranzi al sacco, trasferimento a Pian del Re, spese personali e tutto ciò che non è elencato alla voce “la quota di partecipazione comprende”.
 
 
INFORMAZIONI GENERALI:
Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente la guida Luca Colli via:
- Telefono al numero: 349-8644017
- Mail: lucacolli.t@gmail.com

La quota di partecipazione si paga direttamente alla guida il giorno dell'escursione.

Attrezzatura richiesta:
equipaggiamento da escursionismo alpinistico, scarponi da trekking già collaudati, zaino medio, pile, guanti, berretto, giacca a vento leggera, pile leggero, pantaloni da escursionismo, intimo di ricambio, occhiali da sole, luce frontale.

La guida è a disposizione per consigli su attrezzatura ed abbigliamento.

Le escursioni a piedi possono essere modificate dalla guida a seconda delle capacità soggettive dei partecipanti e delle condizioni meteo e climatiche.

Per chi volesse raggiungere la località del weekend il giorno precedente a quello di partenza, possiamo provvedere a prenotare o indicare le strutture dove alloggiare.

 
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare info@kailas.it o telefonare allo 02.54108005
I prezzi dei programmi vengono confermati con l'invio del programma dettagliato.

 

Weekend con le Guide Kailas
<<< TORNA AI WEEKEND
Copyright © 2008-2017 Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Sas  .  Via S. d'Orsenigo 2 - Milano IT
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail  info@kailas.it  .  P.IVA 12427110155  .  Privacy Policy  .  Credit