... Viaggi in Calendario Weekend ...
:: Home | I Nostri Viaggi
:: Le Guide Kailas
:: Eventi
:: Prossime Partenze
:: Domande Frequenti
:: Contatti

Ciaspolata nel Parco naturale del Queyras

Il Queyras – area protetta situata nelle Hautes Alpes francesi - si posiziona da molti anni nel segmento del turismo sostenibile.
Oltre a grandiosi spazi naturali, caratterizzati da imponenti montagne di oltre tremila metri (la più alta, il Monviso, supera i 3800 m), boschi, laghetti alpini, caratteristici alpeggi e da una ricca vegetazione e fauna, nel Queyras si trovano anche 8 villaggi montani, molto ben conservati, che sono scampati alla speculazione edilizia che ha caratterizzato lo sviluppo turistico di altre vallate alpine. Il programma prevede 4 escursioni giornaliere alla scoperta di questa interessante regione.


DATE DI PARTENZA:
24 gennaio 2019
 
COSTO DEL SERVIZIO:   160 €

 

TIPOLOGIA: Escursioni giornaliere su terreno innevato, difficoltà E con brevi tratti EE. Dislivello massimo di 900 metri e tempo di camminata massima di 6 ore, soste escluse.
DURATA: 4 giorni
GUIDE: Simone Guidetti e Nicola Disposto, accompagnatori di media montagna abilitati IML.
GRUPPO: Minimo 4 e massimo 10 partecipanti
PERNOTTAMENTO: Presso rifugio alpino (2 notti) e gite d’etape (1 notte)
 
ITINERARIO IN BREVE:
G1 Lac Miroir (Ceillac)
Viaggio in auto fino a Ceillac. Partenza da Pied du Melezet (1700 m).
Classica ciaspolata nel bosco fino allo splendido Lac Miroir (2200 m), al cospetto de la Pointe de la Saume e dei Pics de la Font Sancte. Ritorno per la stessa via. (4:00 ore di cammino, dislivello in salita 550 m). Pernottamento in rifugio.

G2 Hameaux de Cristillan
Partendo dal paese di Ceillac (1650 m) si risale la bella valle di Cristillan, toccando lungo il piacevole e facile percorso numerose baite, fino alla Cabane da La Lavine (2156 m). Vista sulla Peovou e la Roche Noire. Ritorno per la stessa via. (5:30 ore di cammino, dislivello in salita 600 m). Pernottamento in rifugio.

G3 L’alpage de Fontantie e la Sommet Bucher
Spostamento in auto al paese di Montbardon (1500 m). Si sale attraverso un bel bosco di conifere fino all’alpeggio di Fontantie (2247 m). Si scende in una valletta per poi risalire sull’altro versante fino cal Col des Pres de Fromage. Da qui, in breve si raggiunge la panoramica Sommet Bucher, con splendida vista a 360°. Ritorno per la via dell’andata. (6:00 ore, dislivello in salita 900 m). Spostamento al paese di Brunissard. Pernottamento in gite d’etape.

G4 Chalets de Clapeyto
Classica escursione in ambiente spettacolare. Da Brunissard (1750 m), si sale nel fondovalle dapprima nel bosco e poi attraverso i pascoli di le Pre Premiere. Una volta raggiunti gli Chalet si può proseguire fino al Col de Neal (2509 m). Da qui si torna agli chalet con percorso circolare, per poi scendere per il percorso dell’andata (5:00 ore, dislivello in salita 750 m). Rientro a Milano.

 
 
LA QUOTA COMPRENDE:
Organizzazione, accompagnamento professionale, assicurazione RC.
 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Pernottamenti, colazioni, pranzi al sacco e cene, viaggio in auto, assicurazione infortuni*, tutto quanto non specificato alla voce comprende.

*È possibile richiedere l’assicurazione infortuni (facoltativa) al costo di 6 €. In questo caso è necessario sottoscrivere un modulo d’iscrizione tramite gli uffici di Kailas.
 
 
INFORMAZIONI GENERALI:
Iscrizioni entro il 15 gennaio con versamento di un acconto.

Informazioni e prenotazione via:
- mail a: simone.guidetti@hotmail.it;
- telefono: 339-3342729.

Attrezzatura richiesta: equipaggiamento normale da escursionismo invernale, comprensivo di ciaspole, bastoncini telescopici, set ARVA-pala-sonda (l’elenco completo verrà fornito a tutti partecipanti). Parte del materiale può essere noleggiato su richiesta.

I metri di dislivello ed i tempi indicati nel trekking sono indicativi e dipendono dalle capacità del gruppo. Il tempo indicato per le escursioni a piedi è considerato come “tempo effettivo di cammino”.

Il programma può subire variazioni per condizioni meteorologiche e a seconda delle capacità soggettive dei partecipanti a discrezione della guida.

Se un partecipante non è nelle condizioni fisiche o tecniche adatte all’escursione, la guida potrà suggerire allo stesso di fermarsi alla base di partenza.


 
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare info@kailas.it o telefonare allo 02.54108005
I prezzi dei programmi vengono confermati con l'invio del programma dettagliato.

 

Weekend con le Guide Kailas
<<< TORNA AI WEEKEND
Copyright © 1998-2019  Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Srl  .  Via S. d'Orsenigo 5 - Milano IT  .  P.IVA 12427110155
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail info@kailas.it  .  Politica aziendale  .  Privacy Policy  .  Cookies Policy  .  Credit