... Viaggi in Calendario Weekend ...
:: Home | I Nostri Viaggi
:: Le Guide Kailas
:: Eventi
:: Prossime Partenze
:: Domande Frequenti
:: Contatti

Il 'Giardino d'Europa': salita al Monte Baldo

Una meravigliosa escursione in uno dei luoghi che il mondo ci invidia. La salita a Cima Telegrafo, una delle più alte del massiccio del Baldo, tra camosci, fiori unici al mondo, e l’incredibile vista sulle acque blu del lago. In vetta ascolteremo la leggenda di Baldo e Lessinia e del loro tenero amore. Lungo la via troviamo il Rifugio Fiori del Baldo e il Rifugio Telegrafo, bellissimo balcone sul lago. Forti emozioni per tutti, in questo viaggio.


DATE DI PARTENZA:
06 luglio 2019
 
COSTO DEL SERVIZIO:   € 30

 

TIPOLOGIA: Trekking che non presenta alcuna difficoltà tecnica, ma è fisicamente impegnativo per la lunghezza. Si richiede sufficiente forma fisica ed abbigliamento adeguato. Difficoltà E.
DURATA: Escursione giornaliera con camminata in salita di 6 ore (soste escluse) con dislivello giornaliero di circa 1.400m (700m se si decide di fermarsi al Rifugio Fiori del Baldo).
GUIDE: Luca Colli, Guida Kailas e Guida AMM Maestro di Escursionismo del Collegio Guide Alpoine Lombardia.
GRUPPO: minimo 6 e massimo 12 partecipanti.
 
ITINERARIO IN BREVE:
Ore 7.00 – Ritrovo all’uscita dell’autostrada A4 al casello di Peschiera del Garda e trasferimento a San Zeno di Montagna. Da qui iniziamo la salita verso il Rifugio Barana meglio conosciuto anche come “rifugio Telegrafo” perché si trova poco sotto Cima Telegrafo (2.200). Ammiriamo i faggi secolari e, usciti dal bosco, le formazioni di roccia calcarea tipica del Baldo. L’occhio è attratto dallo splendido panorama sul Lago di Garda, mentre riflettiamo sull’interessante storia geologica dell’area. Il Monte Baldo è anche conosciuto con il nome di “Giardino d’Europa”, per le specie floreali pregiate che soltanto qui si possono trovare. Prima di raggiungere il rifugio e Cima Telegrafo ammiriamo il lavoro degli antichi ghiacciai sulle rocce del Baldo. Raggiunta la vetta, festeggiamo con un buon pranzo presso il rifugio. Da questo punto il panorama è particolarmente suggestivo ed offre un'ottima vista sul Lago di Garda, sulla Val d’Adige e la Lessinia, sul Trentino e, più lontano verso il Monte Rosa e altre vette minori. Ascoltiamo con attenzione la storia di Baldo e Lessinia e del loro sfortunato amore. Sulla via del ritorno, sui costoni assolati possiamo ancora ammirare i camosci, mentre nel silenzio della faggeta vediamo muoversi cervi e caprioli, intenti a festeggiare l’esplosione della primavera. Giunti al termine della nostra avventura, possiamo rilassarci sulle rive del Lago, cullati dal suono delle onde, sorseggiando un buon vino del Valpolicella.
 
 
LA QUOTA COMPRENDE:
Accompagnamento da parte della Guida Kailas suo emolumento e sue spese; assicurazione.
 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Pranzo presso il rifugio o al sacco, trasferimento a San Zeno di Montagna, spese personali e tutto ciò che non è elencato alla voce “la quota di partecipazione comprende”.
 
 
INFORMAZIONI GENERALI:
Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente la guida via:
-Telefono al numero: 349.8644017
-Mail: lucacolli.t@gmail.com

La Guida Kailas è a disposizione per mettere in contatto persone che partono dalla medesima zona per ottimizzare le auto ed abbassare il costo di trasferimento.

Attrezzatura richiesta (Equipaggiamento da escursionismo):
- scarponcini da trekking;
- zaino medio;
- abbigliamento comodo per escursione;
- giacca a vento leggera;
- bastoncini da trekking telescopici se desiderato;
- borraccia (almeno 1L);
- cibo se non si pranza in rifugio;
- crema solare;
- occhiali da sole;
- cappellino o bandana.

Le escursioni a piedi possono essere modificate dalla guida a seconda delle capacità soggettive dei partecipanti e delle condizioni meteo e climatiche.

Per chi volesse raggiungere la località del weekend il giorno precedente a quello dell’escursione, possiamo provvedere a prenotare o indicare le strutture dove alloggiare.

La quota di partecipazione si paga direttamente alla guida il giorno dell'escursione.


 
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare info@kailas.it o telefonare allo 02.54108005
I prezzi dei programmi vengono confermati con l'invio del programma dettagliato.

 

Weekend con le Guide Kailas
<<< TORNA AI WEEKEND
Copyright © 1998-2019  Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Srl  .  Via S. d'Orsenigo 5 - Milano IT  .  P.IVA 12427110155
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail info@kailas.it  .  Politica aziendale  .  Privacy Policy  .  Cookies Policy  .  Credit