LE GUIDE KAILAS
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY

Antonello Lezziero



Si presenta così:
Guida Ambientale-Escursionistica e operatore di didattica ambientale, specializzato in tematiche inerenti la Geologia, sin da bambino ha coltivato la sua passione per la natura, a stretto contatto con gli ambienti del Parco Nazionale del Circeo, i Colli Albani, l'Abruzzo, l'Umbria, il Trentino ecc. L'esperienza dello scoutismo è stata fondamentale per avvicinanarsi alla natura con essenzialità, semplicità e avventura.

Gli studi in Geologia gli hanno insegnato e gli permettono di apprezzare i meravigliosi paesaggi terrestri, con una sensibilità diversa, indagandone origine, caratteristiche, forme, colori, con attenzione e rispetto, lasciandolo emozionato per ogni più piccola caratteristica...crede profondamente che studiare ed interpretare la Terra, significhi creare un rapporto tra noi ed il nostro pianeta, per “convivere” serenamente.

È innamorato della Terra e appassionato di vulcani e rischio vulcanico.
Ha un fortissimo interesse verso lo stretto legame tra l'assetto geologico del territorio, i suoli, le tradizioni e l'enogastronomia: rocce e terreno, rappresentano infatti la base dalla quale tutto può "nascere", fornendo delle caratteristiche uniche, le quali sono indissolubilmente collegate alla geologia del territorio.
Si occupa di Geoturismo, ecoturismo a piedi ed in bicicletta, educazione ambientale, con gruppi e scuole di ogni ordine e grado, conferenze ed incontri tematici.
Nel tempo libero si dedica al trekking e a passeggiate in mountain bike.

Insieme ad altri fidati colleghi, ha fondato "Geonatura", una realtà che si occupa di Geoturismo ed educazione ambientale, con base operativa vicino a Roma, nei territori vulcanici dei Colli Albani (noti anche come Castelli Romani), con l'obiettivo di avvicinare le persone alla geologia, alla natura e al legame indissolubile con il territorio, attraverso esperienze attive di trekking, visite culturali ecc.

Inoltre opera nel territorio dell'alta Umbria, cuore verde d'Italia, tra Gubbio e Gualdo Tadino, dove svolge escursioni guidate e visite geoturistiche nella "Grotta del Monte Cucco", tra i sistemi ipogei più importanti d'Europa, in un contesto unico nel suo genere.
Accompagna i Viaggi Kailas in:
Islanda, Argentina e Patagonia, Spagna, Cile, Bolivia, Oman...
Inoltre, conduce numerosi trekking di uno e più giorni ed escursioni geonaturalistiche nel Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania ecc.
Links:
  • geonaturaescursioni.webnode.it/
  • Le Guide di Kailas
     
    <<< torna all'elenco guide