:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
La guida racconta
Tashkent, moderna capitale dell'Uzbekistan in cui le tradizioni si fondono con le architetture sovietiche. Variopinti mercati alimentari, la metropolitana con le sue stazioni uniche ed ecclettiche, musei che accompagnano il visitatore tra la storia antica e moderna del paese.

Samarcanda, città scelta dal condottiero Tamerlano come cuore del suo regno, racconta storie di antiche carovane e mercanti. I suoi maestosi edifici, tra cupole azzurre, maioliche dipinte, scuole coraniche e moschee, necropoli reali e mausolei, esaltano il fascino del principale nodo lungo le Vie della Seta.

Bukhara, con un centro storico raccolto e intimo che fa venire voglia di esplorare tutti i suoi vicoli. La cittadella cinta da possenti mura in argilla cruda e sede del palazzo del Khan, il minareto che fu risparmiato dalle devastazioni di Gengis Khan perchè ritenuto troppo maestoso per essere distrutto, la madrasa più famosa che regala scorci imperdibili.

Khiva, città-gioiello nel cuore della regione della Corasmia. Al limite occidentale del deserto si nasconde una delle perle dell'Asia Centrale. Interamente protetta da alte mura, narra le vicende del paese dal 1600 in avanti. Minareti e moschee, palazzi e harem, mercati e porte d'accesso richiamano il fascino dell'Oriente.

Ma un viaggio Kailas con l'archeologo svela anche sorprese e destinazioni inusuali. Un sorprendente canyon che custodisce centinaia di incisioni rupestri preistoriche, testimoni della storia millenaria del paese. Le fortezze in argilla cruda nascoste tra le sabbie del deserto, avamposti a controllo dei traffici commerciali a partire dal periodo ellenistico. Afrasiab, l'antica Samarcanda, con splendidi affreschi che parlano di storie di sovrani e dell'incontro con la Cina. Il Museo di Storia di Tashkent che custodisce i reperti archeologici più importanti di tutta l'Asia Centrale.
Reportage di Viaggio di Elisa Bianchi