Islanda 4x4, esplorazione tra deserti, vulcani e ghiacciai con un geologo
Viaggio ricchissimo di sorprese e meraviglie, comunque superiori alle attese e all'immaginazione, persino un'eruzione. Alcuni luoghi top affollatissimi di persone, tanto che le foto avevano ragione d'essere anche per questa presenza quasi biblica, visto il periodo estivo di massima affluenza. Poi luoghi interni più difficili o faticosi da raggiungere veramente straordinari. Guide di una competenza, impegno e disponibilità starordinarie. Rifugi tutti accettabili tranne uno, il Rifugio Holaskyiol alle cascate Ofaerufoss nel Canyon Eldja, pessimo. Pasti direi ottimi nei ristoranti, certamente carissimi, forse da migliorare durante il viaggio e nei rifugi per quanto possibile. Stupende escursioni ottimamente gestite dalle guide, sempre in siscurezza e in grado di mantenere omogeneo il gruppo riguardo le capacità fisiche.
vanni - 15-09-2025
Islanda Segreta: escursionismo e piste 4x4 nelle aree più remote
Complessivamente un buon viaggio in quanto abbiamo visitato zone dell'Islanda meno turistiche ma interessanti.
Rispetto al programma di viaggio pubblicato, ci sono stati solo tre trekking significativi, per il resto brevi passeggiate.
La guida è risultata preparata e capace anche in considerazione del fatto che non era in coppia come inizialmente previsto.
Marco Maurizio - 27-08-2025