Islanda 4x4, esplorazione tra deserti, vulcani e ghiacciai con un geologo
Viaggio ricchissimo di sorprese e meraviglie, comunque superiori alle attese e all'immaginazione, persino un'eruzione. Alcuni luoghi top affollatissimi di persone, tanto che le foto avevano ragione d'essere anche per questa presenza quasi biblica, visto il periodo estivo di massima affluenza. Poi luoghi interni più difficili o faticosi da raggiungere veramente straordinari. Guide di una competenza, impegno e disponibilità starordinarie. Rifugi tutti accettabili tranne uno, il Rifugio Holaskyiol alle cascate Ofaerufoss nel Canyon Eldja, pessimo. Pasti direi ottimi nei ristoranti, certamente carissimi, forse da migliorare durante il viaggio e nei rifugi per quanto possibile. Stupende escursioni ottimamente gestite dalle guide, sempre in siscurezza e in grado di mantenere omogeneo il gruppo riguardo le capacità fisiche.
vanni - 15-09-2025
Islanda 4x4, esplorazione tra deserti, vulcani e ghiacciai con un geologo
Nel complesso il viaggio è stato splendido. La guida era molto preparata dal punto di vista geologico e naturalistico, inoltre è stato un ottimo guidatore e cuoco. Abbiamo anche approfittato della sua competenza fotografica e ci ha regalato alcune immagini bellissime realizzate con il suo drone.
Inoltre, visto la grande variabilità meteorologica del luogo, Vincenzo è stato anche particolamente abile nel modificare al bisogno il programma di viaggio proponendo sempre alternative valide ed interessanti che denotavano una grande conoscenza del territorio.
Suggerirei però una modifica al programma di viaggio relativa alle due giornate intere di spostamenti su sterrato che sono state abbastanza impegnative (nonostanze Vincenzo abbia cercato di rendere interessanti i percorsi con alcune soste) anche a causa di un mezzo di trasporto "vetusto". Consiglierei di rinnovare il parco macchine anche per questioni di sicurezza.
grazia - 31-08-2025