... Viaggi in Calendario Weekend ...
:: Home | I Nostri Viaggi
:: Le Guide Kailas
:: Eventi
:: Prossime Partenze
:: Domande Frequenti
:: Contatti

In Valdichiana con l’archeologo: un viaggio nel tempo tra tombe etrusche e castelli medievali

Un weekend nelle verdi terre della Valdichiana, posta tra Arezzo e Firenze, dove un archeologo guida Kailas vi accompagna a Cortona per scoprire un recente ritrovamento risalente agli Etruschi, che mette in luce le relazioni tra i primi Italici e il mondo Ellenistico-orientale. Scopriamo poi il borgo medievale di Cortona, ricco di atmosfera, interessante per i luoghi di San Francesco e per la bellissima fortezza del Girifalco, che domina il paesaggio toscano. Per concludere raggiungiamo il Castello di Anghiari, antico sito dei Longobardi, location di una importante battaglia del 400. Un viaggio nel tempo attraverso il quale toccare e respirare il passato: dalle grandi aristocrazie guerriere etrusche, che riposano nelle monumentali tombe della valle, ai castelli dei signori feudali con le loro imponenti mura, e infine lungo le orme di San Francesco nell’incredibile scenario dell’Eremo delle Celle.


DATE DI PARTENZA:
14 aprile, 26 maggio, 8 settembre e 20 ottobre 2018.
 
COSTO DEL SERVIZIO:   200 €

 

TIPOLOGIA: Percorso itinerante adatto a tutti
DURATA: Escursioni giornaliere con frequenti soste per spiegazioni.
GUIDE: Marta Ricci, Guida Kailas e Dottore di ricerca in Archeologia Medievale.
GRUPPO: Minimo 6 e massimo 10 partecipanti.
PERNOTTAMENTO: Pernottamento in B&B a Cortona.
 
ITINERARIO IN BREVE:
Ritrovo a Cortona, Località Sodo, ore 10:30.
Giorno 1, Il sonno dei Signori di Cortona. La mattina del primo giorno è dedicata alla scoperta delle magnifiche tombe etrusche del Sodo. Si tratta di una recente scoperta che ha messo in luce nuove realtà della vita della più antica Civiltà italica. Queste due aree funerarie, costituite da terrapieni percorsi da gallerie, contengono numerose sepolture etrusche delle famiglie aristocratiche che dominarono Cortona tra il VII e VI secolo a.C. I ritrovamenti delle tombe, raccolti nel Museo Archeologico di Cortona, sono di straordinaria importanza perché forniscono preziosissime...

Giorno 2, Tra luoghi di preghiera e castelli del potere. Partenza al mattino presto per l’Eremo (Francescano) delle Celle, vero gioiello architettonico immerso nel verde, che raggiungiamo attraverso una piacevole passeggiata nel bosco. In tarda mattinata partenza per il paese di Anghiari, antico castello longobardo teatro di una delle battaglie più importanti del ‘400 italiano: la disputa tra Firenze e Milano per il controllo di un’area strategica in collegamento con l’antica Via Francigena. Visita del paese, pranzo libero e al pomeriggio rientro.

 
 
LA QUOTA COMPRENDE:
Presenza della Guida Kailas (archeologo) per 2 giorni, suo emolumento e sue spese; pernottamento in B&B a Cortona, entrate siti e musei, organizzazione e assicurazione.
 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Viaggio per raggiungere l'appuntamento, pasti e quanto non specificato alla voce comprende.
 
 
INFORMAZIONI GENERALI:
Per informazioni e iscrizioni, entro il venerdì della settimana precedente la partenza (9 giorni prima) via:
- Telefono: 335-1377173;
- Mail: martaricci27@yahoo.it

La quota di partecipazione si paga direttamente alla guida il giorno dell'escursione. L’itinerario può essere modificato a discrezione della guida.

La Guida Kailas è a disposizione per mettere in contatto persone che partono dalla medesima zona per ottimizzare le auto ed abbassare il costo di trasferimento.


 
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare info@kailas.it o telefonare allo 02.54108005
I prezzi dei programmi vengono confermati con l'invio del programma dettagliato.

 

Weekend con le Guide Kailas
<<< TORNA AI WEEKEND
Copyright © 1998-2018 Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Srl  .  Via S. d'Orsenigo 2 - Milano IT
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail  info@kailas.it  .  P.IVA 12427110155  .  Privacy Policy  .  Cookies Policy  .  Credit