Viaggi nell' Italia appenninica ...
:: HOME - VIAGGI :: WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Tra escursioni e cultura nel Parco Regionale del Sirente-Velino


Livello 2

Questo bellissimo viaggio è l’occasione per vivere una vacanza culturale ed escursionistica nel cuore dell’Italia, al cospetto della vetta più alta degli Appennini: il Gran Sasso. Un'esperienza facile e adatta a tutti, anche a chi non ha particolare dimestichezza con i sentieri di Montagna. Camminate semplici in rifugi tradizionali, un approccio intenso con la cultura sannita e la storia romana, castelli e fortificazioni, boschi e vette: cosa chiedere ancora? Quattro giorni di puro relax senza correre dietro all’orologio, con brevissimi trasferimenti in macchina, e tempo per godere della quiete e del magico ambiente. Ammiriamo insieme i colori dell'Appennino: il blu del cielo, il bianco delle rocce, il verde delle grandi praterie, in uno dei territori in cui vivono i veri signori della Natura: l'orso, il lupo e il camoscio.

Date di Partenza:
22 Giugno,
27 Giugno,
07 Settembre,
01 Ottobre
Costo del Servizio:
€ 720
ISCRIZIONE:   € 30 (pratiche ufficio Kailas)

 

 
LA QUOTA COMPRENDE:
Organizzazione e accompagnamento da parte della Guida Kailas, suo emolumento e sue spese; guida locale; tutti i trasferimenti in minivan all'interno del parco; tutti i pernottamenti in BB (colazione inclusa), assicurazione Allianz Global Assistance.
 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Trasferimento ad Assergi (è possibile utilizzare il minivan, se richiesto) i pranzi e le cene (organizzabili autonomamente e a menù libero), spese di carattere personale e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
 
PERCHE' CON KAILAS
Ci muoviamo in un piccolo gruppo, accompagnati dalla Guida Kailas Luca Colli, alpinista professionista e Guida AMM del Collegio Guide Alpine Lombardia. Visitare il Parco Regionale del Sirente-Velino equivale a fare un'esperienza unica, di biodioversità, cultura ed eccellente enogastronomia. La mole dolomitica del Gran Sasso domina il paesaggio da Nord, stagliandosi sui monti, i colli, i pascoli e le valli coltivate.
* Siamo pronti a gestire la logistica con le tende nel caso i decreti non permettano di dormire nelle strutture ricettive.

 
SCOPRI DI PIU'
TIPOLOGIA: Viaggio itinerante con zaino di giornata in spalla, 3 tappe giornaliere facili.
GUIDE: La Guida Kailas Luca Colli, alpinista professionista e Guida AMM del Collegio Guide Alpine Lombardia + guida locale.
GRUPPO: Partenza programmata per minimo 8 e massimo 12 partecipanti.
PERNOTTAMENTO: Pernottamenti in b&b in camere doppie.
 
INFORMAZIONI GENERALI:
VIAGGIO di LIVELLO 2 (vedi legenda nell’appendice al programma). Viaggio itinerante con zaino di giornata in spalla, 3 tappe giornaliere facili. Pernottamenti in B&B.

A causa della continua evoluzione normativa riguardante le restrizioni legate all’emergenza sanitaria causata dal COVID 19 potrebbero essere attuate delle modifiche nella fruizione dei servizi in quanto dovremo adeguarci alle normative di sicurezza che verranno varate e comunicate appena disponibili, provvederemo comunque a contattarti per valutare insieme le possibili modifiche.

La Guida Kailas, oltre a raccontare di storia e ambiente naturale, si occupa di gestire il programma della giornata. Ogni partecipante è tenuto a portare il proprio zaino e ad organizzarsi il pranzo al sacco nelle escursioni indicate. Le escursioni a piedi possono essere modificate dalla guida a seconda delle condizioni climatiche della giornata. Durante le passeggiate a piedi le guide effettuano numerose tappe, per spiegare ed osservare il territorio e per fare fotografie. Le guide del team Kailas sono a disposizione per ulteriori informazioni.

Per ulteriori informazioni riguardo l’itinerario, le difficoltà e le attrezzature necessarie e per le prenotazioni è possibile contattare direttamente la guida Luca Colli (tel. 349.8644017, mail: lucacolli@kailas.it)
 
ITINERARIO IN BREVE:
G1 – Arrivo nell'area del Monte Velino. Ore 15.00 – Arriviamo presso il gruppo del Monte Velino, a Sud Ovest del Gran Sasso, e pernottiamo in un hotel della zona dove gustiamo una buona cena in un locale tipico ...

G2 – Rifugio Sebastiani e Monte Costone. Il nostro primo giorno al cospetto del “Gigante Buono”. Dopo una buona colazione ci trasferiamo in località Campo Felice, base di partenza della salita al Rifugio Sebastiani (2102 m). L’area di Campo Felice è geologicamente molto interessante per i depositi di bauxite che l’uomo ha sfruttato da sempre. Le miniere di bauxite sono visibili lungo il percorso e noi non perdiamo l’occasione di visitarle. Continuiamo il cammino all'interno di un bosco fiabesco: La strada è in salita ma mai troppo ripida, ed è molto piacevole. Saliamo fino ad uscire dal bosco e qui ci aspetta il primo scorcio davvero meraviglioso: davanti a noi si estende una piana infinita contornata da montagne e ricoperta dai prati. ...

G3 – Da Rocca Calascio a Santo Stefano di Sessanio. Il terzo giorno ci vede impegnati in un altro itinerario ricco di storia ed assolutamente panoramico: il percorso da Rocca Calascio a Santo Stefano di Sessanio attraverso boschi e antichi borghi. La prima tappa del nostro itinerario è soprannominata anche “Il Castello di Ladyhawk”, perché proprio presso la rocca sono state girate alcune scene del famoso film. La fortificazione è uno dei castelli più elevati d’Europa: infatti è edificata su di uno sperone di roccia a quota 1460 m. Il panorama che vediamo dalle mura della rocca è spettacolare: davanti a noi l’intera catena del Gran Sasso, la Valle del Tirino e l’altopiano di Navelli. Ai piedi della rocca visitiamo l’antico borgo di Rocca Calascio, ora disabitato. Ci muoviamo silenziosi, rapiti dalla magia del borgo, immaginando la vita quotidiana che si svolgeva anticamente. Continuiamo il nostro cammino tra i boschi e le radure che lasciano spazio a paesaggi mozzafiato fino a raggiungere Santo Stefano di Sessanio, incluso nel particolare elenco dei Borghi più belli d’Italia. ...

G4 – Alba Fucens. Di buon mattino, dopo una buona colazione, concludiamo la nostra avventura con la visita guidata del sito archeologico di Alba Fucens, antico avamposto Romano contro i Sanniti. Gli scavi sono un gioiello archeologico e noi ci muoviamo con rispetto tra i reperti. Tra le rovine di Alba Fucens riportate alla luce ammiriamo il macellum o mercato, le terme, ricche di mosaici con raffigurazioni marine, i bagni, maschili e femminili e lo splendido anfiteatro ...
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare info@kailas.it o telefonare allo 02.54108005
I prezzi dei programmi vengono confermati con l'invio del programma dettagliato.

 

Copyright © 1998-2020  Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Srl  .  Via S. d'Orsenigo 5 - Milano IT  .  P.IVA 12427110155
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail info@kailas.it  .  Politica aziendale  .  Privacy Policy  .  Cookies Policy  .  Credit