... Viaggi in Alpi e Prealpi ...
:: VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Vacanza Outdoor sulla neve al cospetto del Monte Rosa


Livello 2
Programma MULTIATTIVITA’ per trascorrere quattro fantastici giorni ai piedi del massiccio più grande d'Europa, sperimentando esperienze diverse tra loro, ma legate dal filo conduttore della neve e dello sport all'aria aperta. Scenari invernali grandiosi e montagne innevate fanno da sfondo a un'esperienza indimenticabile che unisce sport, avventura, relax e buona tavola.
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
DATE DI PARTENZA:
11 Marzo,
02 Aprile
COSTO DEL SERVIZIO
€ 400
vedi dettagli
ISCRIZIONE
€ 30 (pratiche ufficio)
PERCHE' CON KAILAS
Esperienza esclusiva, organizzata dall’inesauribile Guida Kailas Luca Colli, in collaborazione con una Guida Alpina di Alagna. Luca è preparatore sportivo, runner e alpinista di lungo corso, con esperienza sulle grandi montagne del mondo, tra cui l’Everest dal versante tibetano. Ad Alagna è di casa, natura, avventura e tradizioni di queste montagne non hanno segreti, in inverno e in estate. Con lui impariamo a conoscerle, a divertirci con tutti gli sport che si possono svolgere in queste valli e ci prepariamo fisicamente e tecnicamente alle esperienze extraeuropee, quando le potremo fare.
 
  • Con una Guida Kailas esperta dell’ambiente, promuoviamo una cultura scientifica ed ecologica consapevole di quello che si osserva, per non fermarsi ad un'esperienza puramente estetica del paesaggio. Secondo noi imparare e conoscere l’ambiente, aiuta ad apprezzarlo e a rispettarlo
  • Coinvolgiamo direttamente strutture a gestione familiare cercando di facilitare l’economia locale
  • Ci muoviamo il più possibile a piedi cercando così di ridurre il nostro impatto sul territorio
SCOPRI DI PIU'
TIPOLOGIA: Outdoor sulla neve
GUIDE: Guida Kailas Luca Colli
GRUPPO: Minimo 6 e massimo 10 partecipanti
PERNOTTAMENTO: Hotel o b&b
 
ITINERARIO IN BREVE:
G1 Arrivo ad Alagna. Ritrovo ad Alagna Valsesia e sistemazione in struttura ricettiva. Questa giornata è dedicata a “prendere” confidenza con Alagna, un autentico gioiello incastonato tra le montagne ai piedi del Monte Rosa. Imbiancata dalla neve, Alagna diventa un paese fiabesco, che accoglie nel silenzio e nella tranquillità i propri visitatori. Ci muoviamo a piedi per cominciare a conoscerci e a capire quali attività si svolgeranno nei prossimi giorni.

G2 Ciaspole relax e spa. Il secondo giorno di questa indimenticabile avventura viene completamente dedicato alla disintossicazione digitale e alla cura del corpo. Dimentichiamo smartphone, laptop, social, email e stress e dedichiamoci a noi stessi. Al mattino camminiamo lungo la magica Val d'Otro. Il sentiero sale nei magici boschi della valle ammantata di neve fino a portarci in uno dei villaggi walser più belli delle Alpi: l'abitato di Follu. Qui possiamo decidere se pranzare al sacco o nel tipico rifugio che si trova tra le baite. Nel pomeriggio la spa si prende cura di noi con trattamenti lunghi e rilassanti, in uno spazio senza tempo. Al termine di questa appagante esperienza, torniamo a passo lento tra le baite del paese di Alagna, fino a raggiungere i diversi locali che ci fanno assaggiare i prodotti tipici della zona: formaggi, salumi, cioccolato artistico, buon vino e liquori. Al termine della giornata siamo completamente rigenerati e pronti per assaporare l'attività del giorno successivo.

G3 Sci in pista – Monterosaski. Durante il terzo giorno entriamo nel grandioso ambiente del Monte Rosa attraverso la “porta principale” invernale, accompagnati da un accompagnatore sciistico esperto dell'area. Percorriamo sciando le innumerevoli piste del Monterosaski: uno tra i comprensori sciistici più quotati al mondo, regno di tutte le discipline che si sviluppano sulla neve. Il comprensorio include tre valli: Valsesia, Valle del Lys e Val d'Ayas e si sviluppa attraverso 180km di piste con innevamento programmato e 45 impianti di risalita. Le difficoltà vanno dalle più semplici alle più difficili. Lungo le piste sono distribuiti molti locali, ristoranti e strutture, dalle più moderne alle più caratteristiche, che sanno accogliere al meglio le nostre “soste ai box”. Trascorrere una giornata sugli sci con un accompagnatore che conosce il comprensorio, significa evitare gli impianti di risalita più affollati, gli orari di punta, ma soprattutto significa scoprire itinerari e paesaggi diversi. Prima dell'ultima discesa, celebriamo con un brindisi in rifugio questa bellissima giornata.

G4 Ciaspole o Skialp e Freeride con guida alpina. Iniziamo la giornata con una buona colazione per poi immergerci nella natura, lontano dalle piste di sci. Oggi ci muoviamo a piedi con le ciaspole o con gli sci da scialpinismo, nel silenzio del Parco Naturale Alta Valsesia, il parco naturale più alto d'Europa. Ammiriamo la maestosa parete sud del Monte Rosa e i suoi grandiosi ghiacciai. Iniziamo con un breve itinerario per raggiungere il rifugio, ci scaldiamo brevemente e continuiamo con una facile escursione lungo il Sentiero Glaceologico e pranzo al sacco sulla neve per poi rientrare nel pomeriggio. Oppure ci affidiamo ad una guida alpina locale e, con sci e pelli, esploriamo i pendii innevati del Monte Rosa per poi scendere leggeri sulla neve. Ammiriamo il grandioso panorama e assaporiamo la libertà e la bellezza che il Parco ci offre. Anche oggi una grande esperienza che renderà indimenticabile il nostro soggiorno ai piedi di Sua Altezza il Rosa.
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
RICHIEDI INFORMAZIONI
Potrebbe interessarti anche...