LE GUIDE KAILAS
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY

Pier Paolo Giacomoni



Si presenta così:
Geologo-Vulcanologo. Laureato in geologia presso l’Università degli Studi di Ferrara, si è specializzato in vulcanologia studiando l’eruzione del 2002 dell’Etna. Il grande amore per il vulcano siciliano l’ha portato a conseguire il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Catania studiando la crescita dei cristalli nel magma per comprendere i processi che avvengono durante la sua risalita. Recentemente la sua ricerca lo ha portato in Antartide come uno dei quattro geologi partecipanti alla XVII Spedizione Italiana presso la Base "Mario Zucchelli" di Baia Terranova. In questa zona, infatti, si trovano centri vulcanici di grande interesse.

Amante dell’avventura all’aria aperta e “zaino in spalla”, pratica lunghi trekking in tenda e arrampicata, sia sportiva che alpinistica. Quando in montagna non si può andare, non disdegna la vela su catamarani o un’immersione in compagnia di qualche amico.

In viaggio porta sempre la sua attrezzatura fotografica, specializzato in ambienti di "alte latitudini" è un grande appassionato di storia delle esplorazione e di cultura dei popoli nomadi. Tra le sue mete preferite il Sud America e l’Africa anche se sogna ancora un viaggio in Botswana e Namibia.

Ama trasmettere le proprie conoscenze e la sua passione per la geologia organizzando escursioni per il Club Alpino Italiano (Dolomiti, Etna e Isole Eolie) o per gli studenti di Liceo o dell’Università (Islanda, Tenerife e Isole Canarie, Ungheria, Islanda, Etna e Isole Eolie). Oltre a diverse lezioni universitarie in Vulcanologia e Mineralogia, ha svolto lezioni per bambini in occasione dell’iniziativa “Unijunior” che coinvolge bambini da 8 a 12 anni.

Collabora con Kailas dal 2007 accompagnando viaggi in Islanda Groenlandia, Kamchatka, Marocco, Etna e Isole Eolie, altre mete di interesse geologico-vulcanologico.
Accompagna i Viaggi Kailas in:
Islanda, Groenlandia, Kamchatka, Cile, Bolivia, Etiopia, Marocco, Etna e Isole Eolie.
Georacconti:
  • Eolie, Isola di Salina: geologia interessante per occhi esperti    [14-02-2011]
  •  
    Links:
  • walkingearth.wordpress.com
  • www.flickr.com/photos/piergeo
  • Le Guide di Kailas
     
    <<< torna all'elenco guide
    Reportage di Viaggio di Pier Paolo Giacomoni... La guida racconta