LE GUIDE KAILAS
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY

Elisa Bianchi



Si presenta così:
ARCHEOLOGA ancora prima di saperlo, da piccola, riempie la libreria di volumi di arte e di archeologia, segue tutti i documentari in televisione e trascina genitori e parenti alla scoperta di siti e musei archeologici in giro per il mondo. La passione non si perde nel tempo... laureata in Conservazione dei Beni Culturali-Beni Archeologici all'Università di Bologna, fin da subito focalizza il suo interesse verso gli aspetti più antichi della nostra esistenza ed in particolare sugli strumenti utilizzati dall'uomo nella preistoria. In seguito a diverse missioni archeologiche sul territorio, realizza la tesi su un progetto di ricognizione in Tunisia centrale con lo studio tecnologico di industria litica mesolitica e neolitica.

Specializzata in Preistoria all'Università di Ferrara, si dedica all'analisi funzionale di materiali relativi al Paleolitico medio. Ha partecipato a scavi e ricognizioni in Italia e all'estero (Tunisia, Marocco, Uzbekistan) in contesti preistorici, protostorici e di età romana. Conseguita la qualifica di Esperto dei Beni Culturali, attualmente collabora con associazioni per la promozione e valorizzazione dei beni culturali in Piemonte e Liguria ed è operatore museale presso il Museo Archeologico del Finale.

Profondamente interessata alle filosofie e alle religioni orientali, sta frequentando un Master in Studi Orientalistici e Interculturali, per arricchire il bagaglio di conoscenze soprattutto legato ai contesti buddhisti. Amante della scoperta per indole e professione, non perde occasione per entrare in contatto con nuove culture e nuovi luoghi con cui si mescola e da cui trae spunti di riflessione.
Accompagna i Viaggi Kailas in:
Uzbekistan, Ladakh, Bhutan, Francia e Spagna archeologica, Armenia, Georgia, Giordania
Georacconti:
  • Cervo, il borgo sul mare nella Liguria di ponente.    [28-05-2021]
  • I Balzi Rossi, testimonianze preistoriche e climatologiche    [28-05-2021]
  •  
    Le Guide di Kailas
     
    <<< torna all'elenco guide
    Reportage di Viaggio di Elisa Bianchi... La guida racconta