... Viaggi su misura in Antartide ...
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro
ESTENSIONE DI VIAGGIO

Attività - Ciaspolate sulla neve

DURATA (modificabile)
Vedi specifiche in descrizione
PERIODO CONSIGLIATO
Settembre - Marzo
Esplora l'entroterra dalle coste polari con un'ampia varietà di spedizioni con le ciaspole pensate per tutti.

Regione: Antartide, Artico
Destinazioni: Penisola Antartica, Groenlandia, Svalbard, Isole Falkland, Norvegia settentrionale
QUOTA INDIVIDUALE
Vedi dettaglio riportato nel viaggio indicato in descrizione
TIPOLOGIA DI VIAGGIO:   spedizione a bordo di navi classe 'expedition'
ALLOGGI:   cabine da 4 - 3 - 2 posti (+ hotel)
PROGRAMMA DETTAGLIATO
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
ESEMPIO DI ITINERARIO PROPOSTO IN BASE ALLA NOSTRA ESPERIENZA:
Ciaspolare in Artico e in Antartide... non c'è davvero modo migliore per visitare un posto nuovo che esplorarlo a piedi. Con questo in mente Oceanwide Expeditions ti offre la possibilità di esplorare l'entroterra dalle coste polari con un'ampia varietà di spedizioni con le ciaspole costruite per tutti. Dall'esploratore occasionale all'esperto di racchette da neve. Devo essere esperto? Quanto devo essere fisicamente in forma? Per le passeggiate di base devi solo essere in forma e in salute ragionevolmente buone. Le attività con le racchette da neve durano di solito tra le 2 e le 6 ore. Tieni presente che non ci sono sentieri e che viaggerai su un terreno abbastanza accidentato e affronterai alcune colline.

Di solito ci sono da 1 a 3 diversi tipi di passeggiate offerti per atterraggio, che vanno da una passeggiata informale a un'escursione impegnativa. In Antartide l'escursione più lunga dura circa 2 ore, mentre nell'Artico l'escursione più lunga può durare un'intera giornata (ti mandiamo via con un pranzo al sacco). Ci riserviamo il diritto di suggerire a un passeggero di provare un'altra attività se sembra non potranno godersi una particolare escursione. Ciò viene fatto in parte per il divertimento degli altri passeggeri e in parte per motivi di sicurezza: se si verifica un incidente sanitario non c'è aiuto oltre al primo soccorso di base nelle vicinanze. Le nostre guide esperte saranno in grado di consigliarti un'escursione particolare in base al tuo livello di forma fisica. Se hai domande sulla tua salute o sulle tue capacità, non esitare a contattarci, saremo più che felici di aiutarti a risolvere le tue preoccupazioni.


Devo portare le ciaspole?
Niente affatto. Ti forniremo le racchette da neve leggere MSR che si attaccano facilmente a stivali di gomma o robusti scarponi da trekking. Se ti unisci a noi sulle nostre navi Plancius, Ortelius, Hondius o Janssonius, forniamo anche gli stivali di gomma senza costi aggiuntivi. Tuttavia, vuoi portare vestiti adatti al clima mutevole delle regioni polari. Gli strati sono tuoi amici: diventerai caldo mentre ti fai strada nella tundra e vorrai essere in grado di liberarti di uno o due strati senza perdere una grande percentuale della tua protezione elementare.

Con questo in mente suggeriamo:
- Bastoncini da trekking/passeggio.
- Stivali di gomma abbastanza alti per portarti dallo Zodiac alla riva e hanno una buona suola aderente per gli atterraggi e le passeggiate a terra. (Gli stivali sono forniti su Plancius, Ortelius, Hondius e Janssonius)
- Una borsa impermeabile (soprattutto per le macchine fotografiche): è probabile che durante il viaggio in Zodiac dalla nave alla riva verrai schizzato.
- Cinghie per legare le ciaspole alla schiena o allo zaino.
- Scarponcini da trekking alti fino alla caviglia per i trekking veri e per indossare le ciaspole.
- Crema solare.
- Potresti volere delle ghette (protezione impermeabile fino al ginocchio) per mantenere la parte inferiore delle gambe asciutta durante le escursioni.
- Occhiali da sole.
- Uno zaino (25 litri sono di buone dimensioni).
- Calzini sottili (per evitare la formazione di vesciche) e sopracalzini spessi. (Portare anche dei pezzi di ricambio asciutti.)
- Una bottiglia d'acqua da 1 litro.
- Sottoguanti termici (guanti in pile per le dita) e guanti o guanti esterni caldi (potresti anche volerne un set di scorta).
- Una ghetta a collo alto o collo.
- Una bottiglia per la raccolta delle urine (le norme vietano di lasciare rifiuti umani in Antartide). Prova a cercare qualcosa come una bottiglia Nalgene ad ampia apertura (vendono versioni specializzate per donne nei negozi all'aperto).
- Intimo termico.
- Una giacca o un gilet in pile.
- Un piumino o un piumino di scorta.
- Giacca e pantaloni traspiranti (es. Gore-Tex).
- Pantaloni da trekking.
- Un caldo cappello in pile.
- Potresti anche voler portare con te un binocolo e una bottiglia Thermos.

Non portare indumenti di cotone normali come magliette o jeans se puoi evitarli perché se si bagna (dall'umidità esterna o dal sudore) rimarrà bagnato, non una buona cosa in un ambiente freddo.


Le attività di escursionismo e ciaspole costano di più?
No, sono coperti dal costo della tua crociera con noi. Le escursioni sono sicure? In generale, le escursioni sono sicure come le escursioni in qualsiasi altro luogo che coinvolga terreni accidentati e colline. Tuttavia, affronterai il freddo delle regioni polari.
Ogni gruppo di escursionisti è accompagnato da una guida specializzata. Nell'Artico, in particolare intorno alle Svalbard, la guida del tuo gruppo porterà un fucile a causa della possibile minaccia degli orsi polari.
Tutte le passeggiate si svolgono in aree al di fuori del terreno ghiacciato. I trekking all'interno di queste aree ghiacciate portano le persone a contatto con i crepacci e sono quindi considerati alpinismo. Queste gite alpinistiche sono sempre accompagnate da almeno una guida alpina certificata UIAGM.


Escursioni in Antartide
Dovremmo fare una nota speciale riguardo alle escursioni in Antartide in quanto le opzioni di escursionismo sono più limitate rispetto all'Artico grazie al terreno. Ci sono tuttavia molte opportunità di escursioni nelle isole vicine nel Mare di Weddell, nelle isole Shetland meridionali e nell'isola della Georgia del Sud. Sulla Georgia del Sud si ha la possibilità di ripercorrere la parte finale della famosa passeggiata dell'esploratore Shackleton.
GUIDE:   Professioniste presenti durante tutto il viaggio a bordo e durante le attività

 

Antartide