... Viaggi in Groenlandia ...
:: HOME - VIAGGI :: WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Groenlandia Nord-Ovest, Uummannaq, avventura sopra il 70° Nord


Livello 3
La Groenlandia Ovest, un'esplorazione che ha portato a conoscere luoghi remoti oltre il 70° parallelo Nord. Lontani da tutto e da tutti in un ambiente selvaggio dove piccoli nuclei abitativi della popolazione Inuit si trovano arroccati su piccole isole tra immensi fiordi dove tantissime balene nuotano tra giganteschi iceberg.
Ed è solo navigando in piccole imbarcazioni che ci si può spostare in questo ambiente, tra fiordo e fiordo, per raggiungere la base dei grandi ghiacciai che si propendono verso il mare artico, per raggiungere punti di partenza di trekking che portano a laghi incastonati tra le valli fino ad appoggiare i piedi sulla grande calotta glaciale groenlandese. Questo ambiente racchiude una incredibile varietà di fauna e flora autoctona e una geologia affascinante che permette di ammirare sia le rocce più antiche del nostro pianeta sia ambienti vulcanici che hanno alterano il terreno creando zone desertiche dai colori più svariati.

mappa Groe Ovest
DATE DI PARTENZA:
15 Agosto
COSTO DEL SERVIZIO
in via di definizione
vedi dettagli
PERCHE' CON KAILAS
Si viaggia in un piccolo gruppo di 8-12 partecipanti (gruppo formato esclusivamente da Kailas, no gruppi misti internazionali) accompagnati da una brava guida italiana, geologo/naturalista e alpinista. Ci accampiamo in luoghi dove non c'è nulla (non ci piacciono i campi tendati fissi, spesso affollati) in ambienti diversi come tipologia di paesaggio. Un viaggio di grande valore organizzato nei minimi particolari in un territorio selvaggio molto lontano dalla Groenlandia delle città e delle aree turistiche più rinomate.
 
SCOPRI DI PIU'
TIPOLOGIA: Itinerario escursionistico con spostamenti in barca
GUIDE: Guida Kailas geologo/naturalista, esperto del territorio
GRUPPO: gruppo piccolo minimo 8 e massimo 12 persone
PERNOTTAMENTO: rifugio e tenda in Groenlandia
 
INFORMAZIONI GENERALI:
Nella regione di Uummannaq


il clima è più freddo a parità di latitudine, per una corrente polare che scende lungo la costa orientale, portando iceberg che invadono il mare molto più che altrove. Piove pochissimo poiché l'alta pressione generata dalla calotta di ghiaccio genera un'alta pressione costante. Le temperature estive variano da 12°/15°C di giorno e +2/5°C di notte.
In agosto il sole tramonta alle 10.30 di sera, con luci bellissime e interminabili e alla fine di agosto, con i primi cenni di buio è possibile osservare il fenomeno dell’Aurora Boreale.
 
ITINERARIO IN BREVE:
G1 Partenza da Milano con volo per Copenaghen. Cena e pernottamento libero in città.

G2 Volo per la Groenlandia dell'Ovest. Si sorvolano i lunghi fiordi che trasportano grandi icebergs dalla calotta glaciale al mare. Già solo lo spettacolo del Con uno scalo a Ilulissat si raggiunge l'aeroporto di Qaarsut... Si naviga tra icebergs e montagne a picco sul mare immersi da un panorama mozzafiato fino ad entrare nel fiordo di Amitsuatsiaq dove si allestisce il primo campo...

G3 A piedi tra le montagne.
A piedi tra i ghiacciai. Giornata a piedi per risalire le morene del ghiacciaio, inizialmente tra verdi praterie fiorite e ruscelli e in seguito tra rocce e fiumi glaciali, fino a raggiungere il ghiacciaio. Ci troviamo come per incanto in un panorama maestoso circondati da impressionanti montagne scavate dal ghiacciaio...

G4 Si riparte in barca, per navigare lungo i fiordi e approdare
Si raggiunge poi il piccolo villaggio di Ikerasak,
pick up by boat from the camp and sail to the “desert” area (stop 1 hour) and then Ikerasak village (camp there or close to the village)

G5 A piedi tra rocce antiche.
Partiamo a piedi dal campo dapprima seguendo il torrente e le sue cascate fino a raggiungere la sommità del promontorio roccioso che ci permette un vasto panorama sul ghiacciaio della calotta groenlandese e su tutto il fiordo. Osservazioni sui diversi ambienti della tundra, sulle geomorfologie glaciali, tra rocce antichissime e inclusioni di minerali rari...

G6 Fiordi e Icebergs. da Ikerasak al campo sul fiordo

G7 free day trekking

G8 La grande calotta groenlandese.
Giornata a piedi per raggiungere il ghiacciaio della calotta e attraversarne una parte, per poi risalire un promontorio isolato, un nunatak tra i ghiacci ...

G9 transfer from the camp to the “mummy” area and then to Umanak - overnight in guesthouse

G10 transfer from Umanak to Quaersut airport

G11 arrivo in Italia







RICHIEDI INFORMAZIONI
Groen Ovest
Groen Ovest
Goen Ovest
Groen Ovest
Potrebbe interessarti anche...