... Viaggi in L'Arco Alpino ...
:: HOME - VIAGGI :: WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Il Re di pietra: Giro del Monviso


Livello 5

Con questo trekking ci si tuffa nel tempo con il primo tour intorno al Monviso intrapreso da James David Forbes, docente di filosofia naturale all’università di Edimburgo, nel 1839. L’anello di più tappe attorno al Monviso continua a rimanere tuttora un’esperienza unica nelle Alpi occidentali costituendo, con i suoi sorprendenti scorci panoramici sui diversi profili del “Re di Pietra”, uno dei più spettacolari trekking d’alta quota d’Europa. Il percorso attraversa, nei suoi spostamenti tra Italia e Francia, una natura protetta da due parchi naturali, dove gli ambienti cambiano di continuo.

Date di Partenza:
05 Giugno,
12 Giugno,
19 Giugno
Costo del Servizio:
€ 450
ISCRIZIONE:   € 30 (pratiche ufficio Kailas)

 

 
LA QUOTA COMPRENDE:
Organizzazione e accompagnamento da parte della Guida Kailas, suo emolumento e sue spese; tutti i pernottamenti in HB (colazione e cena) nelle strutture descritte nel programma, assicurazione assistenza medico-bagaglio di Allianz Global Assistance.
 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
I pranzi (organizzabili autonomamente e acquistabili in rifugio), spese di carattere personale; e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
 
PERCHE' CON KAILAS
Ci muoviamo in un piccolo gruppo, accompagnati dalla Guida Luca Colli, Guida AMM del Collegio Guide Alpine Lombardia. Un viaggio fantastico in cui al paesaggio aspro e severo delle ardite pareti rocciose del massiccio meridionale si alternano i laghetti cristallini dai riflessi verde-azzurro, i contorti pini cembri, il panoramico “Sentiero del Postino“, lo storico Buco di Viso, i vasti spazi del Queyras e l’eccezionale belvedere della Cima Losetta.

* Siamo pronti a gestire la logistica con le tende nel caso i decreti non permettano di dormire in rifugio.

 
SCOPRI DI PIU'
TIPOLOGIA: Trekking itinerante con zaino in spalla, 4 tappe giornaliere medio-impegnative.
GUIDE: Luca Colli, Guida Kailas e Guida AMM Maestro di Escursionismo del Collegio Guide Alpine Lombardia.
GRUPPO: Partenza programmata per minimo 5 e massimo 10 partecipanti.
PERNOTTAMENTO: Rifugio di montagna con trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
 
INFORMAZIONI GENERALI:
VIAGGIO di LIVELLO 5 (vedi legenda nell’appendice al programma). Trekking itinerante con zaino in spalla, 4 tappe giornaliere medio-impegnative. Pernottamenti in rifugio.

A causa della continua evoluzione normativa riguardante le restrizioni legate all’emergenza sanitaria causata dal COVID 19 potrebbero essere attuate delle modifiche nella fruizione dei servizi in quanto dovremo adeguarci alle normative di sicurezza che verranno varate e comunicate appena disponibili, provvederemo comunque a contattarti per valutare insieme le possibili modifiche.

Per iscrizioni, richiedere la modulistica via e-mail a info@kailas.it; prenotazione con acconto30%, saldo a 30 giorni dalla partenza. Per chi è interessato è possibile stipulare un’assicurazione annullamento viaggio il cui premio è circa il 5,6 % della quota.

la Guida Kailas, oltre a raccontare di geologia, storia e ambiente naturale, si occupa di gestire il programma della giornata e i rapporti con i gestori dei rifugi. Ogni partecipante è tenuto a portare il proprio zaino con il necessario per la notte e ad organizzarsi il pranzo al sacco nelle tappe indicate.
Le escursioni a piedi possono essere modificate dalla guida a seconda delle condizioni climatiche della giornata. Durante le passeggiate a piedi le guide effettuano numerose tappe, per spiegare ed osservare il territorio e per fare fotografie. Le guide del team Kailas sono a disposizione per ulteriori informazioni.

Per ulteriori informazioni riguardo l’itinerario, le difficoltà e le attrezzature necessarie e per le prenotazioni è possibile contattare direttamente la guida Luca Colli (tel. 349.8644017, mail: lucacolli@kailas.it)

 
ITINERARIO IN BREVE:
G1 Pian del Re – Rifugio Quintino Sella. Ci troviamo a Crissolo (CN) e raggiungiamo Pian del Re, da dove inizia il trekking. Si tratta di una località molto celebre e frequentata, poiché qui si trova la sorgente del Po, il fiume più lungo d’Italia. Il sentiero che porta al rifugio Quintino Sella è uno tra i più battuti sia dagli escursionisti che compiono il classico Giro del Monviso sia dagli alpinisti che salgono in cima al Re di Pietra per la via normale o per la cresta Est. ....

G2 Rifugio Quintino Sella – Rifugio Vallanta. Il secondo giorno di questa indimenticabile avventura. Iniziamo il nostro trekking costeggiando il Lago Grande di Viso. In breve raggiungiamo l’estremità Sud del lago, dove inizia la nostra salita fino al passo Gallarino, una larga sella che si apre su una dorsale interna della valle Po. Da qui è possibile ammirare uno splendido panorama che abbraccia la vicina Cima delle Lobbie, la vetta del Monviso e, sullo sfondo, la Serra dell’Argentera, il Cervino e il Monte Rosa. Proseguiamo fino al Passo di San Chiaffredo, un’estesa depressione detritica ubicata sullo spartiacque tra la valle Po e la val Varaita. ....

G3 Rifugio Vallanta – Refuge du Viso. La tappa del terzo giorno inizia con una buona colazione al rifugio. Radunati i materiali, dal rifugio Vallanta il sentiero saliamo in diagonale sotto una barra rocciosa, lasciamo in basso a destra il vecchio Rifugio Gagliardone e continuiamo fino alla conca superiore dove sono ubicati i laghetti di Vallanta (2.710m). Oltre i laghetti entriamo in territorio francese. Il panorama sul versante italiano è dominato dall’imponente parete Nord-Ovest del Monviso. Sul lato francese, la vista spazia sull’alta valle del Guil, dove spicca il rifugio del Viso. .....

G4 Refuge du Viso – Pian del Re. Il quarto ed ultimo giorno di questo splendido trekking rientriamo in Italia attraverso un percorso assolutamente panoramico e dal denso significato storico culturale. Lungo il percorso infatti visitiamo l’antico Buco di Viso, fatto scavare tra il 1475 e il 1480 dal Marchese di Saluzzo Ludovico II per permettere alle carovane che trasportavano il sale e le mercanzie dal Delfinato al Marchesato di effettuare un percorso alternativo al pericoloso Colle delle Traversette. ...
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare info@kailas.it o telefonare allo 02.54108005
I prezzi dei programmi vengono confermati con l'invio del programma dettagliato.

 

Copyright © 1998-2020  Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Srl  .  Via S. d'Orsenigo 5 - Milano IT  .  P.IVA 12427110155
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail info@kailas.it  .  Politica aziendale  .  Privacy Policy  .  Cookies Policy  .  Credit