... Viaggi in Alpi e Prealpi ...
:: HOME - VIAGGI :: WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Introduzione allo scialpinismo ai piedi del Monte Rosa


Livello 2
Tre giorni dedicati ad una disciplina antica e bellissima: lo scialpinismo. Nel meraviglioso contesto del massiccio del Monte Rosa impariamo a muoverci con gli sci in ambiente incontaminato, nella neve vergine e lontano dai rumori degli impianti di risalita. Boschi, neve cristallina, aria pulita e cielo blu: questi sono gli ingredienti di tre giorni durante i quali impariamo a conoscere lo Scialpinismo e l’Avventura solitaria.
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
DATE DI PARTENZA:
05 Febbraio,
26 Febbraio,
19 Marzo,
02 Aprile,
09 Aprile
COSTO DEL SERVIZIO
€ 700
vedi dettagli
ISCRIZIONE
€ 30 (pratiche ufficio)
PERCHE' CON KAILAS
Esperienza esclusiva, organizzata per 5-7 partecipanti con una Guida Kailas e 1 Guida Alpina. Si dorme in hotel/guesthouse tradizionale per avere un miglior contatto con la cultura locale caratterizzata dal mondo Walser.
 
  • Coinvolgiamo direttamente strutture a gestione familiare cercando di facilitare l’economia locale.
  • Ci muoviamo con gli sci ai piedi a piedi, lontano dalle piste e dagli impianti di risalita, cercando per quanto possibile di ridurre il nostro impatto sul territorio.
  • Con una Guida Kailas esperta dell’ambiente, promuoviamo una cultura scientifica ed ecologica consapevole di quello che si osserva, per non fermarsi ad un'esperienza puramente estetica del paesaggio. Secondo noi imparare e conoscere l’ambiente, aiuta ad apprezzarlo e a rispettarlo.
SCOPRI DI PIU'
TIPOLOGIA: Scialpinismo per cominciare
GUIDE: Guida Kailas + Guida Alpina
GRUPPO: 7-7 partecipanti
PERNOTTAMENTO: Hotel tradizionale
 
ITINERARIO IN BREVE:
G1 Arrivo ad Alagna incontro con la Guida e preparazione allo scialpinismo. Ritrovo ad Alagna Valsesia, incontro con la guida e sistemazione negli alloggi. Presentazione del programma, delle attività delle prossime ore e per i prossimi giorni. La giornata di oggi è dedicata a capire con quali tecniche e quali strumenti ci si muoverà in sicurezza nella montagna invernale. Quali sono le cose importanti da imparare riguardo la meteorologia e la conoscenza della neve, al fine di pianificare le escursioni in tutta sicurezza. Nel pomeriggio noleggiamo l’attrezzatura personale e proviamo i primi passi per capire come le pelli ci permettano di salire senza scivolare indietro. A seguire ci godiamo Alagna, le case Walser e l’atmosfera affascinante di questi borghi montanari. La sera la vostra Guida ha proti per voi alcuni suggerimenti per provare i ristoranti più tradizionali.

G2 Primi passi di scialpinismo. Oggi cominciamo a muoverci in salita con gli sci ai piedi, con una gita facile, dedicata ad imparare le varie tecniche che ci servono per salire, differenti nelle varie pendenze e nelle diverse condizioni di neve. Siamo lontani dalle piste e dalle folle del “circo bianco”, immersi nella natura invernale dell’Alta Valsesia, ai piedi del Monte Rosa …ci godiamo l’ambiente e impariamo come e dove possiamo muoverci con l’utilizzo degli sci da scialpinismo. Impariamo anche a scendere, e capiamo presto che è molto diverso dall’uscire fuoripista quando si scia con gli impianti. La gita non sarà lunga e avremo il tempo di esercitarci con lo strumento fondamentale della sicurezza, il ricetrasmettitore ARTVA per la ricerca di chi si trova coinvolto in una valanga. Tornati ad Alagna, ci rilassiamo al tepore di una delle stube che si trovano in paese e gustiamo una buona cena con prodotti tipici.

G3 Scialpinismo un po’ più in alto. Oggi prendiamo sempre più confidenza con i movimenti e l’attrezzatura e gustiamo la magia delle valli innevate. Saliamo un po’ più in alto, dove si cominciano a vedere panorami di alta montagna. Ascoltiamo il nostro respiro e il ritmo degli sci che scorrono salendo lungo i pendii coperti di neve. Ci muoviamo nel silenzio del parco naturale più alto d'Europa. Ammiriamo la maestosa parete sud del Monte Rosa e i suoi grandiosi ghiacciai e pensiamo già alle mete e agli obiettivi che verranno in futuro, grazie alle ampie possibilità che offre questa attività. Dopo una bella sciata nella neve vergine raggiungiamo nuovamente la civiltà e davanti ad una bevanda tradizionale possiamo darci appuntamento alla prossima gita …. o ad una prossima esperienza di “corso avanzato”, in compagnia delle nostre Guide.
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
RICHIEDI INFORMAZIONI
Potrebbe interessarti anche...