Weekend ed Escursioni con Guide Kailas ...
:: HOME - VIAGGI :: WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

OBIETTIVO 4810: Monte Rosa & Monte Bianco

Date in programmazione:
25 Luglio
Regione:   Valle d'Aosta
Durata:   6 giorni
Questo progetto garantisce un buon acclimatamento prima della salita, con un giorno di riposo prima di affrontare la salita al monte Bianco.

Importante:
- Il programma è utile anche come training per le spedizioni extra europee nel programma Alta Quota dell'Extreme Team.
- Questo programma viene anche organizzato su richiesta.

Durata: 5 giorni di attività in alta quota

G1: appuntamento a Gressoney Staffal in tarda mattinata, risalita tramite gli impianti al punto di partenza per accedere ai rifugi Mantova 3498 m o Gnifetti 3647m.
Nel pomeriggio lezione sulla tecnica di progressione in cordata su ghiacciaio ed elementi di sicurezza in questo ambiente.

G2: Salita di una a scelta delle vette del Monte Rosa (Punta Gnifetti. Cappanna Margherita, Zumstein, Parrot, Piramide Vincent), rientro al rifugio e discesa valle con impianti.

G3: riposo ed avvicinamento a Chamonix.

G4: salita con funivia e trenino del MTB al nido d’Aigle dove comincia l’ascesa del Monte Bianco. Si pernotta al rifugio Tete Rousse 3167 m.

G5: partenza prima dell’alba, attraversamento del Grand Couloir alle prime luci, cioè le ore più sicure per affrontare il punto chiave di tutta la salita, raggiungimento del rifugio alta quota del Gouter 3835 m verso le 8,30. Dopo una buona colazione si parte alla conquista della cima del Monte Bianco. Si raggiunge la cima in tarda mattinata. Dopo le immancabili foto di rito Si parte per la discesa al rifugio Gouter. Qui ci godiamo il meritato riposo e anche qualche birra di festeggiamento, non troppe data la quota! Si cena e pernotta in questo rifugio .

G6: alle prime luci si parte per la lunga discesa, giusto in tempo per passare il Grand Couloir prima che arrivi il sole e quindi in orario corretto per essere in massima sicurezza.
Dopo una breve pausa al rifugio Tete Rousse si proseguirà per il Nide d'Aigle dove il trenino MTB che ci porterà a valle.

Rientro a casa in giornata


Cosa serve?
1) E’ indispensabile un buon allenamento aerobico, ma NON ti intimorire, sarà possibile pianificare dei programmi di allenamento con le Guide Kailas.

2) Un minimo di elasticità nelle date per potere scegliere le migliori condizioni meteo climatiche (bel tempo ed assenza di vento) e per potere accedere alle non facili procedure di prenotazione dei rifugi.

3) Parte del materiale può essere fornito dalla Guide Alpine, ma scarponi e indumenti tecnici dovranno essere di proprietà del partecipante. Le guide Kailas potranno consigliare e suggerire i negozi convenzionati.
Impegno / difficoltà:   PD - Alpinismo poco difficile
Costo:   € 1.100 pp
Comprende:   Organizzazione e accompagnamento da parte della Guida Alpina.
Non comprende:   Il prezzo non comprende le spese dei rifugi e dei trasporti, compresi quelli della guida
Numero partecipanti:   max 2
Periodi di fattibilità:   da luglio a settembre
Ritrovi:   Ritrovo a Staffal (Gressoney . Valle d'Aosta) in mattinata da concordare
Accompagnatore:   Giovanni Rocca e Filippo Rizzo guide Alpine e guide Kailas
Informazioni & iscrizioni:   guidefinale@kailas.it

 

monte bianco 2
monte bianco peuterey
Copyright © 1998-2020  Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Srl  .  Via S. d'Orsenigo 5 - Milano IT  .  P.IVA 12427110155
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail info@kailas.it  .  Politica aziendale  .  Privacy Policy  .  Cookies Policy  .  Credit