Weekend ed Escursioni con Guide Kailas ...
:: HOME - VIAGGI :: WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Oltrepò Pavese: salita al Monte Penice

Un'escursione in un’area particolarmente interessante, per Storia, Cultura e Natura, che divide quattro Regioni: Lombardia, Piemonte, Emilia e Liguria. I boschi dellla Valle Staffora riservano bellissime sorprese: il clima beneficia della vicinanza al mare e vediamo incredibili fioriture. La geologia offre spunti interessantissimi e, in vetta, il panorama spazia dalla pianura padana al Monte Rosa al Monviso. La ricchezza di riferimenti storici conferisce a questa particolare area dell’Appennino un fascino senza tempo. Tra Storia e Natura.
Date in programmazione:
01 Novembre
Regione:   Lombardia
Durata:   1 Giorno
Impegno / difficoltà:   Escursionismo
Tempi di percorrenza e dislivello:   3h e 900m di dislivello
Costo:   €  20.00 a persona
Accompagnatore:   Luca Colli Guida AMM del Collegio Guide Alpoine Lombardia
Informazioni & iscrizioni:   via mail a: lucacolli@kailas.it oppure via telefono al: 349-8644017
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende:   Accompagnamento da parte della Guida Kailas e assicurazione.
Non comprende:   Bevande, pranzi al sacco, quanto sopra non specificato.
Numero partecipanti:   minimo 5 e massimo 10
Ritrovi, luogo e orario:   Varzi, ore 10
Programma:
Ritrovo presso la bellissima e tranquilla frazione di Pietragavina di Varzi. Da qui iniziamo il nostro cammino tra i boschi della Valle Staffora. Ci muoviamo tra i faggi e le conifere fino a raggiungere la panoramica Strada di Costa d’Alpe. Osserviamo le colline di arenaria che erano antichi fondali marini, attraversiamo ambienti e vegetazione diverse tra loro fino a raggiungere la parte sommitale del Monte Penice. Qui la vegetazione si fa tipicamente alpina, con abeti e pini che ombreggiano il nostro cammino. Un ultimo sforzo e siamo tra i prati di vetta. Qui, all’arrivo della strada asfaltata e presso il Santuario di Santa Maria in Monte Penice, possiamo gustare alcune prelibatezze della zona. Al nostro ritorno a Varzi, possiamo saziarci con il salame tipico e un buon vino dell’Oltrepò.
Equipaggiamento:
Scarponi; Pantaloni lunghi da escursionismo; Giacca a vento; Guanti; Cuffia; Zaino;
La guida racconta:
Il percorso è facile e non presenta difficoltà tecniche. Tuttavia è lungo nel suo sviluppo, perciò è richiesto un minimo allenamento alle escursioni in montagna. Inoltre la vetta del Monte Penice è relativamente isolata e a volte soggetta a raffiche di vento. Si consiglia perciò un abbigliamento adeguato. La guida è a disposizione per consigli su attrezzatura ed abbigliamento.

 

Copyright © 1998-2020  Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Srl  .  Via S. d'Orsenigo 5 - Milano IT  .  P.IVA 12427110155
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail info@kailas.it  .  Politica aziendale  .  Privacy Policy  .  Cookies Policy  .  Credit