Soatanana, l'affascinante comunità dei 'pastori bianchi'
Aggiungere 2 giornate al viaggio Madagascar Sud
Lo chiamano "Il risveglio spirituale dei discepoli del signore" e si considerano un'associazione, non una confraternita. A Soatanana si sono riuniti con la promessa che tutti aiutano tutti e che il lavoro nei campi di ogni singolo, produce la sopravvivenza di tutti. A 2 ore di pista 4x4 dalla città di Fianarantsoa, non si temono gli uragani stagionali, le case sono strette una all'altra, in mattoni e con tetti solidi. Quì, una comunità di più di 1200 persone si è riunita in modo naturale, giungendo da diverse parti del Madagascar richiamati dallo spirito di accoglienza e dal principio dell'uguaglianza.
La domenica la comunità si ritrova per una plenaria messa cantata, di grande impatto emotivo per ogni visitatore. Ma chi si ferma a Soatanana per almeno una notte, scoprirà la straordinaria accoglienza, scoprirà che gli abitanti dei differenti quartieri, si ritrovano ogni sera per cantare e celebrare la comunità. Si celebra l'accoglienza dell'ospite, con una speciale preghiera cantata, con il rituale lavaggio dei piedi e con un invito a cena seguiti dal coro dei ragazzi e delle ragazze della comunità.
Soatanana è un luogo lontano, per ora privo di alberghi e punti di appoggio per il normale turismo; ma per chi si avventura fino a quì e si adatta ad una notte ospiti in una casa locale, si aprirà un mondo spontaneo ed affascinante. Merita anche una passeggiata tra le risaie e le montagne che circondano il villaggio per scoprire un panorama bucolico e indimenticabile.
VIAGGIO INDIVIDUALE CON DRIVER/GUIDA LOCALE
STAGIONALITA'
Tutto l'anno (no gennaio-marzo)
ALLOGGI
Ospitalità locale
DETTAGLIO QUOTA
Su richiesta per 2-4 partecipanti
Suggeriamo un driver di fiducia
Ospitalità locale
Si può camminare nel villaggio dei Soatanana e uscire nei campi per raggiungere le montagne che circondano questa piccola città. Ambioente bellissimo e suggestivo.
SCOPRI DI PIU'
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
TRASPORTI: La strada da Fianarantsoa è in gran parte una pista per 4x4 specialmente gli ultimi 20 chilometri
Viaggi dove è applicabile questa escursione