Arianna Colliard
Si presenta così:
Antropologa e appassionata di Montagna. Numerose estati trascorse in una piccola frazione immersa nei monti della Valle d'Aosta, l'hanno portata a chiedersi come vivano oggi queste popolazioni di montagna e quale sia la storia di altri popoli di montagna in paesi lontani. Nasce così una passione, iniziata con lo studio delle lingue (francese, spagnolo, portoghese, inglese, un po' di hindi) e poi sviluppata nel corso di laurea in antropologia culturale ed etnologia.
Nella tesi ha sviluppato un progetto di una ricerca itinerante, da cui è scaturito un film documentario, riguardante le regioni himalayane e in particolare le popolazioni del Ladakh: un'area remota per il mondo occidentale, ma da sempre teatro di vivi scambi commerciali e contatti tra etnie e culture diverse, dall'India del Nord, ma anche dall'Asia Centrale e Occidentale.
"Un mondo affascinante che oggi si trova a confrontarsi con il sistema globale, un confronto-scontro, simile a quello che sta interessando molti altri popoli e regioni del nostro pianeta. Gli stili, i valori ed i modelli di vita di queste società, che cercano comunque di mantenere vive le loro tradizionali forme di adattamento all'ambiente e alle sue risorse, possono insegnare molto a chi è disposto ad avvicinarcisi e a relazionarsi con loro".
Nel tempo libero, oltre al tango argentino, la passione è ancora la montagna.... per camminare, per arrampicare o per sciare, ma sempre con un occhio teso a scoprire "usanze, genti e culture".
Accompagna i Viaggi Kailas in:
India del Nord, Kashmir, Ladakh, Etiopia, Marocco, aree rurali delle Alpi.