... in viaggio con l'esperto ...
:: Home | I Nostri Viaggi
:: Le Guide Kailas
:: Eventi
:: Prossime Partenze
:: Domande Frequenti
:: Contatti
Domenica 22 ottobre

4° ritrovo gruppi con le Guide Kailas, a Finale Ligure Borgo

Anche quest'anno le Guide di Kailas hanno il piacere di organizzare un incontro di fine stagione con i partecipanti a viaggi e weekend, durante il quale avrete la possibilità di partecipare ad un'escursione offerta da noi e, per chi ha piacere di fermarsi, un pranzo tutti assieme in un tipico ristorante della zona. Sarà anche l'occasione di ricordare i bei momenti trascorsi in nostra compagnia durante la bellissima stagione estiva appena conclusa, e presentarvi le proposte per il 2018. L'iniziativa è aperta a tutti, potete quindi proporre sia la gita sia il pranzo a vostri amici e conoscenti.

Domenica 22 Ottobre ci troviamo al parcheggio di Final Borgo, Porta Testa (un chilometro dall'uscita Autostradale di Finale Ligure) alle ore 10.00.
Le Guide Kailas ti propongono di scegliere tra due diverse escursioni,una visita archeologica dell'area oppure un breve trekking alla scoperta dei famosi paesaggi della Pietra del Finale, delle sue falesie e delle sue Grotte.

Gli Archeologi Andrea De Pascale ed Elisa Bianchi propongono un’escursione non impegnativa, offerta e accompagnata da noi, alla scoperta di un paesaggio caratterizzato da cavità naturali frequentate dalle più antiche specie umane che vissero nel Finale a partire da 350mila anni fa. Il Finalese è un angolo della Liguria di Ponente di grande suggestione caratterizzato dalla macchia mediterranea dove non mancano testimonianze archeologiche di epoca preistorica e un patrimonio monumentale-artistico di straordinario valore di età romana e medievale, che lo rendono un’eccellenza nota a livello internazionale.
Avrete la possibilità di visitare il parco archeologico di San Lorenzino di Orco, con interessanti resti di un castello medievale e una chiesa rurale del XII secolo, per poi procedere attraverso un sentiero immerso nella natura alla scoperta di antiche incisioni rupestri realizzate durante le Età dei Metalli e in epoche successive su una grande lastra di calcare, nota come Ciappu de Cunche, interessante esempio di arte rupestre che richiama la Val Camonica e Monte Bego.

La seconda possibilità è un'escursione tutta a piedi tra Storia e Natura in compagnia dello scrittore, storico e accademico GISM Christian Roccati, il quale propone una piacevole gita nelle combe ponentine, un viaggio attraverso il tempo e la natura a partire da Final Borgo, uno dei 100 più bei centri storici d'Italia. Il percorso insegue il primo spartiacque tra i magici castelli di San Giovanni e Gavone ed entra nella valletta della rocca di Perti e Montesordo, tra faggete e pareti calcaree. Il sentiero, facile e panoramico, guadagna quota dolcemente, oltrepassando le fortificazioni e raggiungendo le architetture dei Cinque Campanili, in vista degli aerei contrafforti degli Antri Rossi. A poca distanza si scorge il crinale di Sant'Antonino, sede dell'antico castrum, oggi alcova di chiese sconsacrate che celano cripte nascoste. L'itinerario supera la risorgenza dell'arma del Buio, la leggendaria grotta collegata alla famosa Pollera, e corteggia i piccoli agglomerati della selvaggia comba. Un passo dopo l'altro si giunge al cospetto delle pareti nord e delle storiche falesie, sedi dell'arrampicata contemporanea e delle avventure alpinistiche del Nuovo Mattino. Il racconto si mescola al cammino, mentre le faggete ondeggiano al vento e i pensieri volano tra le creste insieme ai gipeti, leggeri come i cuori che qui troveranno silenzio, pace e sorrisi.

Ore 14.00 ritrovo all'Agriturismo Aspettando il Sole, famoso per l'ottima cucina tradizionale ligure e per i prodotti di propria produzione. Costo del pranzo € 25.

Prenotazione obbligatoria, entro il 14 ottobre, via e-mail a: segreteria@kailas.it
 

Dove:
Finale Ligure Borgo, Porta Testa Ore 10.00 Pranzo ore 14.00 agriturismo Aspettando il Sole (Orco-Feglino)
 
 
Guide presenti durante l'evento
:
  • Andrea De Pascale
  • Andrea Vigo
  • Christian Roccati
  • Elisa Bianchi
  •  

    Eventi Kailas
     
    <<< torna all'elenco eventi

     

     

    Copyright © 1998-2019  Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Srl  .  Via S. d'Orsenigo 5 - Milano IT  .  P.IVA 12427110155
    Telefono +39 02 54108005  .  e-mail info@kailas.it  .  Politica aziendale  .  Privacy Policy  .  Cookies Policy  .  Credit