ABC ESCURSIONISMO: alla scoperta della natura e dell'ambiente
Obbiettivo: Un corso base, pensato per chi vuole avvicinarsi al mondo dell'escursionismo in modo completo e sicuro, ma anche per chi già va a camminare ma cerca il modo per imparare ad "inventarsi le sue escursioni" un po' al di fuori da quelle più gettonate, partendo dall'uso della cartografia e dallo studio dell'ambiente naturalistico-geologico e storico.
Un corso adatto a tutti, ma con l'ambizione di voler formare l'utente ad un escursionismo autonomo e consapevole, alla ricerca dei luoghi più silenziosi e della natura più integra. Durante queste giornate a piedi non ricerchiamo la "fatica" del voler raggiungere una vetta, ma la consapevolezza di voler camminare per scoprire la natura e godere del paesaggio.
Durante il corso impariamo anche come vestirsi, quali attrezzature sono necessarie e quali superflue; impariamo la sicurezza in montagna, la pianificazione delle escursioni e non da ultimo un po' di considerazioni metereologiche.
Durata: 5 giornate (3 gite giornaliere + 1 weekend)
Partecipanti: Minimo 5 e massimo 10 ogni corso
Periodi di programmazione: Su richiesta da giugno a ottobre
costo: € 300
Comprende: Organizzazione e accompagnamento da parte della Guida Kailas, suo emolumento e sue spese.
Non comprende: Trasporti personali, il vitto durante le escursioni, pernottamento nel weekend
Uscite:
00
00
00
00
00
Località uscite: Sono organizzati due distinti corsi per Nord Italia e centro Italia. Le località del corso saranno comunicate direttamente agli interessati.
Accompagnatori: Marco Moraglio, Luca Colli, Christian Roccati, Fabrizio Minoletti, Fabio Savini, Guide Kailas, AIGAE / AMM
Informazioni & iscrizioni: marcomoraglio@kailas.it
Il corso in pillole:
1) Presentazione. Scopriamo davvero cos’è accaduto dalla preistoria a questa primo incontro
- Cenni di storia della Montagna
- Quale evoluzione personale con questo corso?
2) Uscite. Teoria e pratica
- Cartografia, orientamento e sentieristica
- Cenni di meteorologia, i mille elementi di valutazione e il pericolo prevalente
- Teoria del movimento e alimentazione: è necessario reimparare a camminare, a muoversi in armonia, a conoscere il proprio corpo, dall’equilibrio alla respirazione, dalla neurodinamica alla mobilità articolare, dai cicli di carico allo scarico e trasformazione
- Equipaggiamento e materiali. Non più l’antico e desueto sistema a cipolla, ma il concetto di strati funzionali. Comprendiamo le tante sigle e impariamo come dobbiamo vestirci, quali sono le leggende metropolitane e cosa dobbiamo assolutamente evitare. Dall’abbigliamento alle calzature, dagli attrezzi agli accessori. Conosci davvero il tuo equipaggiamento? Le sue funzionalità? La durata e i limiti dei materiali e cosa ci puoi davvero fare?
Verranno ripresi tutti gli argomenti teorici e trasdotti sul campo e ogni elemento darà la possibilità di ampliare sia la parte culturale sia quella pratica di apprendimento. Gli allievi potranno porre infinite domande, sino alla vera assunzione dei concetti grazie a un’esperienza divertente e completa.
- Attuazione argomenti teorici, rischio, pericolo prevalente, gestione dell’emergenza
- Progettazione viaggio, scelta materiali, allestimento team