ESEMPIO DI ITINERARIO PROPOSTO IN BASE ALLA NOSTRA ESPERIENZA:
Partenza dall'Italia con destinazione Ushuaia (Argentina) con scalo internazionale a Buenos Aires (Argentina). Arrivo previsto per la mattina del secondo giorno.
Il giorno successivo si arriva a Buenos Aires solitamente di mattina presto e coincidenza con volo per Ushuaia, con arrivo nel pomeriggio. Resto della giornata libera per passeggiare e godersi questo avamposto unico nel suo genere, alla fine del Mondo, prima del nostro viaggio in Antartide. Qui avrai tempo a disposizione per eventuali ultimi acquisti di materiale tecnico o shopping di oggetti tradizionali. Da qui, domani, inizierà la nostra avventura con imbarco verso il Settimo Continente nella zona portuale.
Pernotto in hotel e cena libera a piacimento il loco.
CROCIERA:Giorno 1: Fine del mondo ed inizio di un viaggioIl tuo viaggio ha inizio. Da qui durante il pomeriggio ci si imbarcherà per poi partire alla volta del Beagle Channel circondati da una natura meravigliosa con direzione verso il famosissimo Passaggio di Drake per poi procedere verso la Penisola Antartica.
Giorno 2-3: Sul sentiero degli esploratori polariNei prossimi due giorni navigheremo nel Passaggio di Drake. Famoso per le sue tempeste è il 'dazio da pagare' per poter arrivare in Antartide. Le condizioni meteo marine cambiano molto rapidamente e, molto spesso, durante questa traversatasi si ha la possibilità di incontrare mammiferi marini appartenenti a diverse specie e moltissimi uccelli, tra cui gli immensi Albatros. Una volta superata la Convergenza Antartica - il confine naturale dell'Antartide, formato dalla convergenza di diverse masse d'acqua - siamo ufficialmente in zona polare. Da qui inizia un cambiamento notevole, sopratutto a livello della fauna locale, ed avremo modo di incontrare moltissimi animali.
Giorno 4 – 7: Entrare in AntartideCime maestose di roccia ricoperte di neve, torri di ghiaccio bianco-azzurro e una fauna drammaticamente diversa da ogni posto conosciuto. Per prima cosa oltrepasseremo le innevate Isole Melchior e il Canale di Schollaert, navigando tra il Brabante e le Isole di Anversa.
I siti che potresti visitare includono:
Danco Island – Le attività qui possono concentrarsi sui pinguini gentoo che nidificano sull'isola, oltre alle foche di Weddell e crabeater che si trovano nelle vicinanze.
Porto di Neko – Un paesaggio epico di ghiacciai mastodontici e neve infinita scolpita dal vento, il porto di Neko offre opportunità per una crociera e uno sbarco in Zodiac che offrono la vista più ravvicinata delle cime alpine circostanti.
Paradise Bay – Potresti essere in grado di fare una crociera in Zodiac in queste acque tentacolari punteggiate di ghiaccio, dove ci sono buone probabilità che incontrerai megattere e balenottere minori.
Isole Pléneau e Petermann – Se il ghiaccio lo consente, potresti navigare attraverso il Canale di Lemaire alla ricerca dei pinguini Adelia e del marangone dal ciuffo dagli occhi azzurri. C'è anche la possibilità che qui incontrerai megattere e balenottere minori, oltre a foche leopardo.
Port Lockroy – Dopo aver navigato attraverso il Neumayer Channel, potresti avere la possibilità di visitare l'ex stazione di ricerca britannica - ora un museo e un ufficio postale - di Port Lockroy sull'isola di Goudier. Potresti anche essere in grado di partecipare ad attività intorno a Jougla Point, incontrando pinguini gentoo e marangoni dagli occhi azzurri.
Nei siti vicini, come Damoy Point, potrebbe esserci l'opportunità di fare delle ciaspolate sulla vecchia pista da sci, questo è anche uno dei nostri campeggi preferiti.
Wilhelmina Bay e Guvernøren – Questo è un ottimo posto per avvistare le megattere. Potresti anche imbarcarti per una crociera Zodiac che termina al relitto spettrale del Guvernøren, una nave baleniera che prese fuoco qui nel 1915. Intorno alle isole Melchior, in un paesaggio ghiacciato popolato di iceberg, potresti incontrare ancora più balene, foche leopardo, e foche crabeater.
Giorno 8: Shetland meridionali Battute dal vento e spesso avvolte nella nebbia, offrono scorci spettacolari: c'è un'ampia varietà di flora (muschi, licheni, erbe in fiore) e una grande quantità di fauna (pinguini di varie specie e procellarie giganti). Nell'Isola Deception, la nave si fa strada attraverso la Porta di Nettuno e nella caldera allagata. Qui andremo ad esplorare la caldera del vulcano attivo e le stazioni baleniere abbandonate che operavano nella zona in passato. Inoltre la zona è ricca di migliaia di procellarie del Capo ed altri animali. Una bellissima escursione in questo affascinante e desolato paesaggio vulcanico. In alternativa, potrebbe essere offerta un'attività vicino a Half Moon Island. Qui i pinguini sottogola e le foche di Weddell spesso si trascinano sulla spiaggia vicino alla base di Cámara, una stazione di ricerca scientifica argentina. Le condizioni sul Passaggio di Drake determinano l'orario esatto di partenza.
Giorno 9 - 10: Mari familiari, amici familiariInizia il viaggio di ritorno a casa. Mentre riattraversiamo il Drake, saremo nuovamente accolti dalla vasta gamma di uccelli e mammiferi marini tipici di questa zona.
Giorno 11: RitornoOgni avventura, per quanto grandiosa, alla fine deve finire. È giunto il momento di sbarcare a Ushuaia ma con un carico di ricordi che ci accompagneranno per il resto della vita. Inizio del rientro in Italia o prolungamento del viaggio.
Pernotto per la notte in città e qualche ora disponibile in loco durante la giornata per poter fare l’ultimo giro in questa pittoresca cittadina. BB
Se si è prevista una sola notte ad Ushuaia il giorno successivo allo sbarco avremo prenotato il volo di rientro per l’Italia (scalo a Buenos Aires/cambio aereo, a volte cambio aeroporto), con arrivo il giorno successivo.
NOTA BENE: Si suggerisce di partire dall’Italia con 1-2 giorni di anticipo e di prevedere il volo di rientro con 24-48 ore di scarto rispetto il rientro previsto della crociera ad Ushuaia. Si sottolinea che nei termini di contratto (vedi contratto) non sono previsti rimborsi dei voli/hotel/servizi persi in caso di arrivo in ritardo del passeggero all’imbarco e in caso di ritardo della crociera per cause di forza maggiore e/o condizioni meteo.