Weekend ed Escursioni con Guide Kailas ...
:: HOME - VIAGGI :: WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Alla scoperta delle terre ladine

Date in programmazione:
03 Ottobre
Regione:   Veneto
Durata:   2 giorni
In autunno nelle Dolomiti ritorna la quiete, preludio alla lunga stagione invernale, la stagione del riposo.

In autunno nelle Dolomiti inizia una stagione ideale per le escursioni, con i colori che iniziano a virare, il verde che lascia lo spazio ai colori, l'aria che si fa tersa e i profili delle montagne che risaltano contro il cielo cobalto.

Le terre ladine sono il cuore storico e culturale delle Dolomiti, dove è ben presente la stratificazione di tutta la colonizzazione umana di queste montagne.

Con due belle escursioni esploriamo le valli ladine bellunesi.

Per chi vuole ci ritroviamo venerdì sera per una prima cena in compagnia, o sabato mattina in tempo per l'escursione.

Anello dei Setsas
Sabato saliamo in auto fino al Passo Valparola, dove inizia il periplo del gruppo dei Setsas lungo un sentiero con meravigliosi panorami su numerosi gruppi dolomitici. Questa escursione è l'occasione per capire chi sono i ladini e perché le loro leggende sono uno dei patrimoni culturali più importanti delle Alpi. Capiamo inoltre come si sono formate le Dolomiti, perché qui un tempo c'erano atolli corallini e vulcani, e perché questo luogo si è meritato anche il nome di un periodo geologico, il ladinico. (Escursione di 6 ore con 800 metri di dislivello). Nel tardo pomeriggio facciamo ritorno a valle, per una doccia e un po' di riposo, prima di ritrovarci ancora insieme per una cena conviviale.

Mondeval e la cima del Corvo Alto
Domenica invece raggiungiamo in auto il Passo Giau, dove inizia l'escursione verso la piana di Mondeval, cuore geologico e paesaggistico delle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità. Raggiungiamo la meravigliosa conca di Mondeval, il laghetto delle Baste e la facile cima del Corvo Alto. Oggi capiamo chi era l'uomo di Mondeval vissuto 7500 anni fa, perché questi pascoli erano ambiti sin dall'epoca romana, e soprattutto perché Dolomiti hanno ottenuto il riconoscimento dell'UNESCO. Nel pomeriggio torniamo a valle e ci salutiamo, dandoci appuntamento ad una prossima avventura (Escursione di 5 ore con 400 metri di dislivello).

La Guida è a disposizione per fornire tutte le indicazioni per i pernottamenti, per la logistica e gli orari di ritrovo.

Impegno / difficoltà:   E
Costo:   € 40
Comprende:   Accompagnamento da parte della Guida Kailas
Non comprende:   Pasti e pernottamenti (Al momento dell'iscrizione verranno fornite indicazioni al riguardo)
Numero partecipanti:   12 max
Ritrovi:   Sabato, ore 9.00, Colle Santa Lucia (BL)
Accompagnatore:   Andrea Pasqualotto, Guida GAE
Informazioni & iscrizioni:   andrea@kailas.it, +393403486821

 

Copyright © 1998-2020  Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Srl  .  Via S. d'Orsenigo 5 - Milano IT  .  P.IVA 12427110155
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail info@kailas.it  .  Politica aziendale  .  Privacy Policy  .  Cookies Policy  .  Credit