ESEMPIO DI ITINERARIO PROPOSTO IN BASE ALLA NOSTRA ESPERIENZA:
Partenza dall'Italia con destinazione Ushuaia, Argentina con scalo internazionale a Buenos Aires. Arrivo previsto per la mattina del secondo giorno.
Il giorno successivo si arriva a Buenos Aires solitamente di mattina presto e coincidenza con volo per Ushuaia, con arrivo nel pomeriggio. Resto della giornata libera per passeggiare e godersi questo avamposto unico nel suo genere, alla fine del Mondo, prima del nostro viaggio in Antartide. Tempo a disposizione per eventuali ultimi acquisti di materiale tecnico o shopping di oggetti tradizionali. Da qui domani inizierà la nostra avventura con imbarco verso il Settimo Continente nella zona portuale. Pernotto in hotel e cena libera a piacimento il loco. BB
CROCIERA:Giorno 1: Fine del mondo ed inizio di un viaggioIl tuo viaggio ha inizio. Da qui durante il pomeriggio ci si imbarcherà per poi partire alla volta del Beagle Channel circondati da montagne e da una natura meravigliosa con direzione verso il famosissimo Passaggio di Drake per poi procedere verso la Penisola Antartica.
Giorno 2-3: Sul sentiero degli esploratori polariNei prossimi due giorni navigheremo nel Passaggio di Drake. Famoso per le sue tempeste è il 'dazio da pagare' per poter arrivare in Antartide. Le condizioni meteo marine cambiano molto rapidamente e, molto spesso, durante questa traversatasi si ha la possibilità di incontrare mammiferi marini appartenenti a diverse specie e moltissimi uccelli, tra cui gli immensi Albatros. Una volta superata la Convergenza Antartica - il confine naturale dell'Antartide, formato dalla convergenza di diverse masse d'acqua - siamo ufficialmente in zona polare. Da qui inizia un cambiamento notevole, sopratutto a livello della fauna locale, ed avremo modo di incontrare moltissimi animali.
Giorno 4 - 7: Entra nell'AntarticoCime di pietra grigia abbozzate di neve, torri di ghiaccio bianco-azzurro spezzato e una fauna drammaticamente diversa sotto e sopra. Per prima cosa oltrepassi le innevate Isole Melchior e il Canale di Schollaert, navigando tra il Brabante e le Isole di Anversa.
I siti che potresti visitare includono:
Danco Island – Le attività qui possono concentrarsi sui pinguini gentoo che nidificano sull'isola, oltre alle foche di Weddell e crabeater che si trovano nelle vicinanze.
Porto di Neko – Un paesaggio epico di ghiacciai mastodontici e neve infinita scolpita dal vento, il porto di Neko offre opportunità per una crociera e uno sbarco in Zodiac che offrono la vista più ravvicinata delle cime alpine circostanti.
Paradise Bay – Potresti essere in grado di fare una crociera in Zodiac in queste acque tentacolari punteggiate di ghiaccio, dove ci sono buone probabilità che incontrerai megattere e balenottere minori.
Port Lockroy – Dopo aver navigato attraverso il Neumayer Channel, potresti avere la possibilità di visitare l'ex stazione di ricerca britannica - ora un museo e un ufficio postale - di Port Lockroy sull'isola di Goudier. Potresti anche essere in grado di partecipare ad attività intorno a Jougla Point, incontrando pinguini gentoo e marangoni dagli occhi azzurri.
Ci sono grandi opportunità anche per il kayak e il campeggio in quest'area e, quando le condizioni lo consentono, è possibile anche fare escursioni con le ciaspole lungo la riva e sulla vecchia pista da sci nel vicino Damoy Point.
Giorno 8: Scene delle Shetland meridionaliLe isole vulcaniche delle Shetland meridionali sono battute dal vento e spesso avvolte nella nebbia, ma offrono piccoli piaceri: c'è un'ampia varietà di flora (muschi, licheni, erbe in fiore) e una non piccola quantità di fauna (pinguini gentoo, pinguini sottogola, procellarie giganti). A Deception Island, la nave si tuffa attraverso i soffietti di Nettuno e nella caldera allagata. Qui trovi una stazione baleniera abbandonata e migliaia di procellarie del capo, insieme a gabbiani alghe, stercorari marroni e del polo sud e sterne antartiche. Una buona escursione è una possibilità in questo affascinante e desolato paesaggio vulcanico.
In alternativa, potresti essere in grado di impegnarti in attività vicino a Half Moon Island. Qui i pinguini sottogola e le foche di Weddell si trascinano spesso sulla spiaggia vicino alla base di Cámara, una stazione di ricerca scientifica argentina. Le condizioni sul Passaggio di Drake determinano l'orario esatto di partenza.
Giorno 9 - 10: Mari familiari, amici familiariIl tuo viaggio di ritorno è tutt'altro che solitario. Mentre attraversi il Drake, sei di nuovo accolto dalla vasta gamma di uccelli marini ricordati dal passaggio a sud. Ma ora ti sembrano un po' più familiari, e tu a loro.
Giorno 11: Andata e ritornoOgni avventura, per quanto grandiosa, alla fine deve finire. È giunto il momento di sbarcare a Ushuaia ma con un carico di ricordi che ci accompagneranno per il resto della vita. Inizio del rientro in Italia o prolungamento del viaggio.
Pernotto per la notte in città e qualche ora disponibile in loco durante la giornata per poter fare l’ultimo giro in questa pittoresca cittadina. BB
Se si è prevista una sola notte ad Ushuaia il giorno successivo allo sbarco avremo prenotato il volo di rientro per l’Italia (scalo a Buenos Aires/cambio aereo, a volte cambio aeroporto), con arrivo il giorno successivo.
NOTA BENE: Si suggerisce di partire dall’Italia con 1-2 giorni di anticipo e di prevedere il volo di rientro con 24-48 ore di scarto rispetto il rientro previsto della crociera ad Ushuaia. Si sottolinea che nei termini di contratto (vedi contratto) non sono previsti rimborsi dei voli/hotel/servizi persi in caso di arrivo in ritardo del passeggero all’imbarco e in caso di ritardo della crociera per cause di forza maggiore e/o condizioni meteo.
ALTRI SERVIZI INSERIBILI NEL PROGRAMMA:
L’assicurazione medico bagaglio è sempre inclusa nel pacchetto della proposta in quanto obbligatoria per legge. Si tratta di un’assicurazione base che ha massimali limitati e soprattutto non include l’annullamento.
Alla creazione del viaggio però (se richiesta) potrà essere stipulata un'ulteriore assicurazione che andrà a coprire tutte le voci che inseriremo nella proposta: crociera, voli e hotel. Così facendo la pratica sarà coperta da rimborso in caso di problemi secondo le clausole assicurative. Le assicurazioni che offriamo sono di tre tipologie, tutte stipulate con la Compagnia Allianz (compagnia assicurativa mondiale riconosciuta ovunque nel mondo). La tariffa relativa all’assicurazione è unica e vale per tutte le persone comprese all’interno della stessa pratica. Esistono tre tipologie di assicurazioni: rossa, gialla e verde.
- Globy rosso: solo medica
- Globy giallo: solo annullamento
- Globy verde: medica + annullamento insieme.
Quest’ultima, oltre ad aumentare i massimali di spesa per l’assistenza sanitaria e l’assistenza bagaglio durante il viaggio, include anche annullamento ed eventuali spese di una possibile quarantena.
NOTA BENE: La compagnia di navigazione richiede obbligatoriamente una di queste assicurazioni per poter imbarcarsi. La proposta che facciamo sempre ai nostri clienti Kailas è la ‘Globy verde’ data la sua copertura totale e il prezzo contenuto, rispetto alle altre.
Qualora però si fosse in possesso di assicurazioni personali che le offrono gli stessi servizi si possono utilizzare senza doverne emetterne una nuova. In questo caso però consigliamo di verificare con la compagnia le tempistiche di invio della pratica viaggio per la sua registrazione e copertura.
NOTE TECNICHE SUL PAESE E SUL CLIMA:
NOTA BENE:Programma provvisorio. Verrà fornita dalla Compagnia di navigazione una copia più accurata nei prossimi mesi. Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio, del tempo e della fauna selvatica.
Gli sbarchi a terra sono soggetti alla disponibilità del sito, alle autorizzazioni, alle normative IAATO e a discrezione dello staff a bordo. I piani di navigazione ufficiali sono programmati prima dell'inizio della stagione, ma il capo spedizione con il suo staff e il Comandante della nave, determineranno il piano finale.
La flessibilità è fondamentale per le crociere in stile expedition. La velocità media di crociera della nostra imbarcazione è di 10,5 nodi.