VIAGGI SU MISURA IN ARTICO
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Isole Svalbard: Speciale trekking e sci-alpinismo in navigazione con Veliero

DURATA (modificabile)
7 notti in crociera + notte a Longyearbyen/Oslo + trasferimenti
PERIODO CONSIGLIATO
Maggio
PARTENZE GARANTITE
CROCIERE IN PARTENZA NELLE SEGUENTI DATE
Stagione 2024: Maggio: 1, 8, 15
INFO: claudio.ghiglione@kailas.it ; sumisura@kailas.it
Il fulcro di questo viaggio è l'escursionismo a terra. Gli escursionisti possono scegliere le escursioni che meglio si adattano alla loro forma fisica e al loro livello di abilità. Le opzioni di escursionismo includono escursioni sulla spiaggia molto facili (buone per i fotografi che hanno bisogno di tempo per la fotografia), escursioni brevi più facili, escursioni lunghe di media difficoltà e lunghe escursioni più impegnative. Anche gli sciatori possono partecipare a questo viaggio.

Saranno previste escursioni di 2 – 3 ore, con uscite mattutine e/o pomeridiane. Si guadagneranno e si scenderanno circa 200 metri (650 piedi) al giorno, a volte più o meno a seconda dell'escursione. I gruppi di escursionisti torneranno in nave per il pranzo. A volte, il capo spedizione può offrire una lunga escursione, per la quale i partecipanti riceveranno un pranzo al sacco.

I nostri ospiti per le escursioni saranno suddivisi in gruppi sotto la guida di guide esperte e competenti. La formazione dei gruppi avverrà in loco, tenendo conto degli interessi e della condizione fisica degli ospiti. Le escursioni non possono essere determinate in anticipo perché le condizioni meteorologiche prevalenti influenzano l'impostazione del programma finale.

La mappa del percorso nella descrizione giorno per giorno delinea un possibile (ma non definitivo) itinerario che funge da guida approssimativa. Il programma a terra e l'itinerario della nave (in mare) saranno adattati alle condizioni meteorologiche, del mare, della banchisa e della neve. Il programma giornaliero può variare notevolmente dal percorso descritto. Anche la disponibilità di siti per el escursioni e la presenza di orsi polari giocano un ruolo nella selezione delle uscite giornaliere.

Il programma sarà adattato in caso di interessanti osservazioni della fauna selvatica. La decisione finale sulle escursioni sarà presa dal capo spedizione. Per il programma escursionistico utilizzeremo le ciaspole che saranno disponibili a bordo per tutti i passeggeri (noleggio gratuito). Con le ciaspole è più facile e sicuro camminare su superfici innevate.

Si adattano a tutte le taglie di stivali e possono essere utilizzati in combinazione con i nostri stivali di gomma (noleggio gratuito). Consigliamo vivamente di portare scarpe da trekking e ghette robuste e alte fino alla caviglia. Sono necessari anche bastoncini da trekking con piastre da neve. Vedere i dettagli nell'elenco delle apparecchiature.
Artico
QUOTA INDIVIDUALE
da € 2.850 (con posto in cabina tripla condivisa) + € 440 per quota alpinismo + volo (vedi dettagli)
vedi dettagli
COSTO MEDIO DEI VOLI
Da € 600
TIPOLOGIA DI VIAGGIO:   Artico norvegese, Isole Svalbard: spedizione a bordo di un veliero
ALLOGGI:   Cabine da 3 e 2 posti (+ hotel Longyearbyen/Oslo)
PROGRAMMA DETTAGLIATO
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
ESEMPIO DI ITINERARIO PROPOSTO IN BASE ALLA NOSTRA ESPERIENZA:
Partenza dall'Italia con destinazione Longyearbyen, Isole Svalbard. Notte a Oslo o Longyearbyen prima della crociera.

CROCIERA
G1: Imbarco nel pomeriggio al porto di Longyearbyen e navigazione lungo le coste di Spitzbergen. Sin daller prime ore, dal ponte della nave ci godiamo il panorama delle montagne, dei ghiacciai che scendono in mare e delle migliaia di uiccelli che volano sopra le nostre teste. Potremmo avvistare la prima balenottera del tuo viaggio, così come foche, delfini e beluga. Ci dirigiamo a nord verso Kongsfjorden e Krossfjorden.

G2: Kongsfjorden, Blomstrandhalvøya e Krossfjorden. Il primo giorno del nostro programma di attività, ci accostiamo lentamente alla coste Blomstrandhalvøya si trova sul lato settentrionale del fiordo, che offrirà riparo e spazio per cambiare piano in caso di cambiamento del tempo. È probabile che il paesaggio mostri i segni dell'inverno, le falesie e i pendii saranno ancora innevati. Qui ci sono ricche opportunità per le ciaspole – dormite da noi – e per visitare luoghi di interesse storico come ad esempio Ny London, dove si possono vedere i resti dell'estrazione del marmo dell'inizio del XX secolo.
Nel pomeriggio visiteremo Ny Ålesund, uno degli insediamenti più settentrionali della Terra. Un tempo villaggio minerario servito dalla ferrovia più settentrionale del mondo, di cui si possono ancora vedere i binari, Ny Ålesund è oggi un centro di ricerca. Vicino alla comunità c'è un terreno fertile per le oche cirripedi, le oche dai piedi rosa e le sterne artiche. Se sei interessato alla storia dell'esplorazione artica, visiteremo l'albero di ancoraggio utilizzato dagli esploratori polari Amundsen e Nobile nei loro dirigibili, Norge (1926) e Italia (1928). In serata, ci dirigiamo a nord lungo la costa occidentale e trascorriamo la notte nei dintorni riparati del Krossfjorden. Il Krossfjorden offre viste su ghiacciai colossali e alte cime montuose, l'estensione del ghiaccio marino presente nel fiordo determinerà l'itinerario qui.

G3: Esplorazione del Nord Ovest. Ci dirigeremo poi verso Amsterdamoya, dove avrai la possibilità di fare un'escursione oltre i resti di una stazione baleniera del 17° secolo. Puoi anche goderti il ??bellissimo panorama di Smeerenburgsleta. Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso le isole intorno a Fair Haven. Ytre Norskoya ospita una piccola colonia di pulcinelle di mare, urie di Brünnich e altri animali selvatici. La vicina Fuglesangen può anche offrire la possibilità di vedere moltissime specie di uccelli che volano sprofondate mentre tornano ai loro nidi tra le rocce.

G4: il colossale Raudfjorden. A Raudfjorden, sulla costa settentrionale di Spitsbergen, puoi ammirare un vasto fiordo pieno di ghiacciai e forse anche visitato da foche dagli anelli e barbute. Le scogliere e la costa di questo fiordo supportano anche fiorenti colonie di uccelli marini, una ricca vegetazione e la possibilità di orsi polari. Qui troveremo il giusto equilibrio tra attività sicure e osservazione della fauna selvatica.

G5: I panorami mozzafiato di Liefdefjorden. A seconda del tempo, potresti navigare nel Liefdefjorden e navigare in vista della parete lunga 5 chilometri (3,1 miglia) del ghiacciaio di Monaco. Le acque di fronte a questo ghiacciaio sono il luogo di alimentazione preferito di migliaia di gattini e la base del ghiaccio è un popolare terreno di caccia per gli orsi polari. Se le condizioni del ghiaccio impediscono di navigare qui all'inizio della stagione, potremmo utilizzare una rotta alternativa lungo la costa occidentale di Spitsbergen. Vicino all'area di Texas Bar e Hornbaekpollen, ci sono anche delle fantastiche escursioni.

G6: Splendori della parte settentrionale di Spitsbergen. Questo è il nostro giorno di riserva per le attività intorno a North Spitsbergen. Tempo e fauna permettendo, sceglieremo la location giusta per un'altra giornata di splendide avventure all'aria aperta.

G7: Forlandsundet o St. Johns Fjord. Forlandsundet, tra l'isola principale di Spitsbergen e la stretta Prins Karls Forland, è un luogo di grande bellezza e di una fauna affascinante. I trichechi a volte si trascinano qui e gli uccelli marini possono essere trovati intorno a Fuglehuken. Potresti anche vedere popolazioni di trichechi intorno a Sarstangen e Poolepynten. In alternativa, potremmo navigare nel fiordo di St. Johns oa sud fino alla foce dell'Isfjorden, atterrando ad Alkhornet. Gli uccelli marini nidificano su queste scogliere, le volpi artiche cercano uova e pulcini caduti sotto e le renne brucano la vegetazione rada. Arriveremo a Longyearbyen più tardi quella notte.

G8: Sbarco a Longyearbyen. È giunto il momento di sbarcare a Longyearbyen ma con un carico di ricordi che ci accompagneranno per il resto della vita. Suggeriamo di passare la notte in città e assaporare le atmosfere dell'avamposto cittadino più a Nord del mondo, che vanta una vivace vita serale con ottimi ristoranti e locali.

Il giorno successivo possiamo volare verso la Norvegia e l'Italia oppure prolungare il nostro viaggio con alcune attività e visite a Longyearbyen, oppure aggiungere una parte di viaggio in Norvegia continentale.




Note per chi pratica sci alpino:
Al termine di un lungo inverno Artico, la primavera comincia a svegliarsi. Il clima, tuttavia, è ancora aggrappato al freddo: montagne coperte di ghiaccio, coste innevate, temperature intorno ai –4°C (25°F). È un buon momento per vivere l'ultimo scenario invernale e, con un po' di fortuna, vedere anche orsi polari, trichechi e foche.
Lo sci alpinismo sarà offerto come opzione di attività aggiuntiva per chi in fase di prenotazione la richiede (costo extra). Il programma di sci è pensato per sciatori esperti che hanno imparato le tecniche sia di salita che di discesa su impegnativi terreni alpini innevati.
Una giornata tipo prevede salite sulle cime delle montagne con un'altezza media di 700 - 850 metri (2.300 - 2.800 piedi) e sci alpino da quei punti. Potresti scalare 1.000 metri (3.280 piedi) di altitudine accumulata in un giorno medio. Non è possibile determinare in anticipo un percorso accurato a causa di condizioni meteorologiche variabili, mare, fauna selvatica e valanghe.
La mappa delinea un possibile, ma non definitivo, itinerario nelle regioni che portano i nomi di Kongsfjorden, Raudfjorden, Liefdefjorden e Prins Karls Forland. Questo percorso serve solo come guida approssimativa; il capo spedizione e le guide a bordo prenderanno la decisione finale sugli adeguamenti quotidiani. La flessibilità è fondamentale in questo tipo di crociera. Gli alpinisti devono portare la propria attrezzatura. Tutte le attività a bordo della nave, come (ma non limitate a) le uscite sugli sci e le gite in Zodiac, sono svolte a rischio e pericolo del passeggero. La compagnia di crociera non è responsabile per eventuali danni, come (ma non limitati a) lesioni personali, malattie e morte, a meno che non siano conseguenza di grave negligenza. Inoltre, con il consenso a partecipare al programma di sci alpino, il passeggero si impegna a non avanzare pretese di rimborso per giornate di viaggio abbreviate per cause indipendenti dalla volontà dell'organizzazione, quali (a titolo esemplificativo) condizioni meteorologiche e di ghiaccio, valanghe, minacce di orsi polari e lesioni al personale della spedizione.

Come funzionano le nostre gite di sci alpinismo?
Le nostre escursioni di sci alpinismo sono sempre guidate da leader di spedizione e guide alpine certificati ed esperti, come Phil Wickens e Tim Blakemore, che guidano entrambi nell'Artico da oltre un decennio.
Ogni mattina le guide guidano piccoli gruppi da sei a otto sciatori sui ghiacciai e sulle montagne, salendo tipicamente di circa 1.000 metri (3.300 piedi) ogni giorno e spesso fermandosi per un pranzo al sacco nel mezzo dell'escursione.
Le escursioni sugli sci prevedono sia l'alpinismo facile che lo sci fuoripista. Poiché la spedizione è basata sulla nave, le guide hanno la flessibilità e la libertà di raggiungere la migliore neve, il clima ottimale e una varietà di destinazioni artiche uniche. Per partecipare gli sciatori devono essere in buone condizioni fisiche, avere una precedente esperienza di sci alpinismo e possedere la propria attrezzatura. Ci si aspetta inoltre che gli ospiti dimostrino forti capacità di sci alpino, sia in salita che in discesa, su pendii non preparati fino a 35° in una varietà di condizioni di neve.
Per determinare se gli ospiti hanno le competenze necessarie per questa attività, chiediamo a tutti gli sciatori di compilare preventivamente un questionario che evidenzi la loro esperienza di sci alpinismo. Questo è per la sicurezza dei nostri ospiti e delle nostre guide.

Cosa è necessario portare in una gita di sci alpinismo?
Lo sci alpinismo è uno sport tecnicamente impegnativo e ad alta intensità di attrezzatura, quindi dovrai portare più attrezzatura personale rispetto alla maggior parte dei viaggi in tutto l'Oceano.
È richiesto quanto segue:
- sci con attacchi da alpinismo
- scarponi da sci alpinismo
- ramponi adattati alle dimensioni degli scarponi da sci
- pelli
- ramponi da sci (couteaux / harscheissen)
- bastoncini da sci
- ricetrasmettitore da valanga
- pala da neve
- sonda da valanga
- quattro moschettoni con chiusura a vite
- due fettucce di nastro
- due anelli prussici
- imbracatura da arrampicata
- piccozza da ghiaccio
- abbigliamento adeguato (dettagliato in una mail distribuita prima del viaggio)

Nota per birdwatchers:
È ancora un po' tranquillo sulle scogliere, poiché in questo periodo dell'anno gli uccelli che nidificano sulle scogliere stanno appena arrivando per individuare i loro luoghi di riproduzione. Entro maggio saranno arrivati ??tutti gli uccelli nidificanti e la riproduzione avverrà più avanti nel mese di giugno.
SE HAI PIU' GIORNI:
1-3 giorni in più: è possibile organizzare un soggiorno alle Svalbard con alcune visite guidate per scoprire le particolarità di questa regione: visita di antiche miniere, visita di musei naturalistici, banca dei semi, birrificio più a nord del mondo. Per i più sportivi si organizzano escursioni a piedi o in gommone per raggiungere aree selvagge (vedi anche i programmi di gruppo con Guida Kailas in estate Norvegia-Svalbard).

5-8 giorni: è possibile volare a Tromso nella Norvegia continentale e proseguire un viaggio itinerante tra le montagne della Norvegia, nei fiordi, alle Isole Lofoten, Vesteralen, Senja ecc. Kailas può organizzare un itinerario in autonomia (fly&drive) oppure valutare l'aggiunta ad un viaggio di gruppo con Guida Kailas nel caso ci sia concomitanza di date.
GUIDE:   Guide professioniste durante tutto il viaggio a bordo e durante le attività a terra
DIFFICOLTA':
Viaggio adatto a tutti. Richiesta una buona condizione di salute o in caso di patologie presenti farlo presente durante la prenotazione e una volta a bordo al medico incaricato.

• Medicinali: ogni partecipante deve viaggiare provvisto dei farmaci di cui ha personalmente bisogno (antipiretici, antinfiammatori, ecc.) e dichiarare eventuali problematiche personali sia al tour operator, sia in nave al medico di bordo.
• Suggeriamo di comunicare in ufficio eventuali intolleranze alimentari importanti. Per intolleranze gravi e x necessità di diete particolari è necessario provvedere personalmente a viveri di integrazione rispetto ad una dieta normale.
COMPAGNIE AEREE:
Possiamo organizzare il volo con diverse compagnie aeree
ALTRI SERVIZI INSERIBILI NEL PROGRAMMA:
Il TO Kailas consiglia vivamente di stipulare sia l’assicurazione di annullamento al viaggio, sia l’estensione assistenza medica che copre trasferimenti d’urgenza da aree lontane. Dette assicurazioni possono essere acquistate tramite Kailas seguendo le procedure Globy e vengono aggiunte alla pratica di iscrizione su richiesta dei partecipanti:

• Globy Rosso, specifica assicurazione annullamento viaggio (la versione plus copre anche in caso di impossibilità a partire per aver contratto Covid19.
• Globy Giallo, specifica assicurazione per garantire assistenza medica e trasporto con massimali elevati, ideale per soccorsi in ambienti remoti e ospedalizzazioni in paesi dove i costi sono molto elevati (vd. USA).
• Globy Verde, offre la possibilità di stipulare entrambe le polizze Rossa+Gialla ad un costo scontato.
NOTE TECNICHE SUL PAESE E SUL CLIMA:
IMPORTANTE RIGUARDO LA CROCIERA: l'itinerario e la mappa in visione sono indicativi. Le rotte possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio, delle condizioni metereologiche e della presenza della fauna selvatica.

Anche le escursioni a terra sono soggette alla disponibilità ambientale del momento, in ogni luogo. Gli organizzatori valutano di volta in volta le location adatte a sbarcare a terra o alle escursioni con le barche da diporto. Il tutto è normato da direttive internazionali con autorizzazioni che seguono vincoli ambientali secondo le normative AECO. I piani di navigazione ufficiali e gli orari di sbarco ed escursione sono programmati con AECO prima dell'inizio della stagione, ma il capo spedizione e lo staff a bordo determinano il piano finale. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di spedizioni. La velocità media di crociera della nostra imbarcazione è di 10,5 nodi.

 

Artico
Artico
Artico
Artico
Artico
Artico
Artico
Artico
Artico
Artico