ESEMPIO DI ITINERARIO PROPOSTO IN BASE ALLA NOSTRA ESPERIENZA:
G1: Windhoek International Airport – Windhoek (circa 45 Km)Arrivo a Windhoek International Airport. Disbrigo delle formalità d’ingresso, ritiro bagagli e incontro con rappresentante locale per noleggio auto e consegna dei documenti di viaggio. Trasferimento in città, check-in e pernottamento. BB
G2: Windhoek – Sesriem (circa 360 km)Dopo la prima colazione, partenza in direzione del Deserto del Namib e Sossusvlei. Per arrivare al Desert Camp ci sono vari percorsi che si possono fare, ma il più spettacolare è attraversando lo Spreetshoogte Pass fino a Solitaire per giungere infine a Sesriem.
La regione del Namib si caratterizza per essere una vasta striscia di deserto sabbioso e inospitale che si estende da nord a sud lungo la scarpata namibiana creando un confine topografico ben definito. Si ritiene che quest’ambiente, sebbene sia stato continuamente modificato da improvvise e violente alluvioni che ne hanno più volte sconvolto la morfologia, si ritiene sia desertica da almeno 80 milioni di anni. Data la fragilità di questo ecosistema, non è assolutamente consentito alle auto di abbandonare i pochissimi tracciati loro riservati.
Pernottamento in desert camp, con pasti consumati in lodge a pochi km dal camp. HB
G3: Sesriem – Sossusvlei – Sesriem (circa 140 km)Giornata dedicata alla scoperta dell’area di Sesriem e Sossusvlei. La zona di Sossusvlei è il luogo ideale per imparare a conoscere le forme delle dune. L’area di Sesriem, invece, è conosciuta per il suo canyon al cui interno crescono piante che, insieme agli stagni d’acqua sul fondo ghiaioso, attraggono le più disparate specie di uccelli e animali. Qui scorre anche il fiume Tsauchab che scompare in una profonda fenditura della pianura, risalendo lentamente in superficie fino a fondersi di nuovo con la pianura sabbiosa.
Pernottamento in desert camp, con pasti consumati in lodge a pochi km dal camp. HB
G4: Sesriem – Swakopmund (circa 380 km)Partenza in direzione di Swakpmound passando per Walvis Bay, il maggiore porto della Namibia, o per la Valle della Luna.
Arrivo a Swakopmund nel tardo pomeriggio e pernottamento in guesthouse. BB
G5: Giornata libera per le varie escursioni da SwakopmundA Swakopmund si offrono diverse attività quali: voli in aerei piccoli lungo la costa e sul deserto, escursioni in quad nelle dune vicino Swakopomund e anche Sandboarding, escursioni in catamarano o motoscafo da Walvis Bay per vedere delfini e otarie etc.
Pernottamento in guesthouse. BB
G6: Swakopmund – Twyfelfontein (circa 450 km)Oggi si prosegue verso l’interno per raggiungere la regione del Damaraland, un entroterra desertico capace di offrire numerosi punti di interesse, tra cui: le antiche e numerose pitture rupestri dei boscimani a Twyfelfontein, la strana formazione geologica "Organ Pipe", la catena montuosa " Burnt Mountain" e la grande foresta pietrificata a pochi chilometri da Khorixas, la capitale del distretto.
Pernottamento in lodge. HB
G7: Twyfelfontein – Parco Etosha (circa 355 km)Partenza da Twyfelfontein in direzione di Okaukuejo, nel Parco Etosha. Arrivo in strutture nel pomeriggio e, tempo permettendo, possibilità di fare una prima escursione nel Parco a bordo del proprio veicolo.
Pernottamento in resort all’interno del parco. BB
G8: Giornata dedicata a safari fotografici nel Parco EtoshaIl Parco Etosha è considerato uno dei "santuari" della fauna africana e con i suoi 22.270 kmq è una delle più grandi aree di protezione del mondo. L'Etosha ospita 14 ambienti vegetali, 340 specie di uccelli, 50 specie di serpenti e 114 specie di mammiferi, che vagano liberi all’interno dei confini del parco. Il cuore del parco è l’Etosha Pan, una enorme depressione poco profonda, arida, piatta e dal colore bianco-argenteo; si riempie d'acqua solo nei periodi di pioggia.
Pernottamento in resort all’interno del parco. BB
G9: Parco Etosha – Riserva di Okonjima (circa 260 km)Partenza dal Parco Etosha in direzione sud passando da Outjo e Otjiwarongo fino ad arrivare a Okonjima.
Pomeriggio dedicato alle attività organizzate dal lodge nel quale si pernotta. HB
G10: Riserva di Okonjima – Windhoek (circa 280 km) – ItaliaPartenza da Okonjima per rientro a Windhoek. Lungo la strada, possibile sosta a Okahandja per visitare il mercatino d’artigianato locale.
All’arrivo in aeroporto, restituzione dell’auto e partenza con volo di rientro.
NOTE TECNICHE SUL PAESE E SUL CLIMA:
Documenti: passaporto in corso di validità con data di scadenza non inferiore ai sei mesi dalla data di fine viaggio/uscita dal paese e con almeno due pagine interamente libere ad uso delle autorità.
Visto: non richiesto per soggiorni turistici inferiori ai tre mesi.
Vaccinazioni: ad oggi non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. A coloro che intendano recarsi nelle regioni settentrionali del Paese si consiglia, previo parere del medico, di sottoporsi ad una terapia antimalarica nella stagione estiva locale (novembre-marzo).
Clima: la Namibia è un paese molto arido con clima semi desertico ed una forte oscillazione termica tra giorno e notte. Tale aridità è mitigata dalle piogge estive (novembre-marzo) che risulta anche il periodo più caldo.