Weekend ed Escursioni con Guide Kailas ...
:: HOME - VIAGGI :: WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Nel cuore dell'Umbria tra meraviglie geologiche e bellezze medievali

Date in programmazione:
06 Giugno
Regione:   Umbria
Durata:   1 o 2 giorni
SABATO: con una escursione facile (E) che attraversa una meravigliosa faggeta, nota come "madre dei faggi", ci immergiamo nel vivo dei colori autunnali di questi monti, tra valli fortemente incise dalle acque e panorami unici nel loro genere. Quì possiamo scoprire la storia geologica e naturale di queste montagne, ricche di incredibili segreti! Segue l'uscita nella Grotta di Monte Cucco, esperienza veramente interessante, nel cuore della terra ... con un geologo.


1) Un percorso ad anello (E-EE, con 900 metri di dislivello e tempo di percorrenza circa 6 ore), che dalla Val di Ranco, sale verso la piramide calcarea del Monte Cucco; prosegue poi in discesa per la ripida Valrachena, tra magnifici boschi di faggio, sino a raggiungere l'ampia conca carsica di Pian delle Macinare, che drena le acque meteoriche, trasportandole nelle profondità della roccia. Al rifugio Mainardi, nel cuore dell'area carsica, possiamo sostare per un gustoso spuntino, per poi riprendere il sentiero e ritornare al punto di partenza.

2) Escursione turistica con l'archeologa Guida Kailas Marta Ricci, alla scoperta del borgo medievale di Gubbio, il quale sorge su un colle circondato da possenti mura difensive, ricco di palazzi storici, meravigliose torri e l'antico anfiteatro romano. Un viaggio nel cuore culturale dell'Umbria antica.

3) Escursione nella "Grotta del Monte Cucco" (E, con percorso A/R di sentiero di 2 km e successivo ingresso in grotta). Dalla loc. Pian di Monte, si segue un sentiero tra prati e boschi di faggi, si raggiunge l'ingresso della grotta e forniti caschetti e luci, si discende il pozzo di ingresso, con una scala alla marinara. Da quì inizia il viaggio nello stupendo mondo sotterraneo del Monte Cucco, tra meravigliose concrezioni e ampie sale naturali. Dopo uno spuntino, ci si sposterà a Gubbio, per osservare la Gola del Bottaccione, nota come "Gola dei Dinosauri", sito di importanza internazionale per lo studio sull'estinzione dei dinosauri.
Impegno / difficoltà:   E escursione a piedi di 3-4 ore
Costo:   Promo Guide Kailas (gratis su prenotazione con mail antonello@kailas.it)
Comprende:   Escursioni e attività outdoor con le Guide Kailas, segue aperitivo e presentazione viaggi.
Non comprende:   Pasti ed eventuale pernottamento; biglietto di ingresso alla Grotta del Monte Cucco (quota convenzionata 10€).
Ritrovi:   Sab. ore 10.00, presso ristorante 'Da Tobia al Monte Cucco', loc. Val di Ranco, Sigillo (PG); Dom. ore 8.30 'Da Tobia al Monte Cucco', Esc.ne 1; Dom. ore 9.30 Gubbio, Esc.ne 2; Dom. ore 9.30 loc Piandimonte, Esc.ne 3
Accompagnatore:   Antonello Lezziero, Marco Moraglio e Marta Ricci
Informazioni & iscrizioni:   Antonello Lezziero antonello@kailas.it

 

Panoramica 3
Cascata 1
Pianoro Carsico
Copyright © 1998-2020  Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Srl  .  Via S. d'Orsenigo 5 - Milano IT  .  P.IVA 12427110155
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail info@kailas.it  .  Politica aziendale  .  Privacy Policy  .  Cookies Policy  .  Credit