G1: Italia - Aeroporto Internazionale Victoria Falls (Zimbabwe)
Partenza dall’Italia con il volo prescelto.
G2: Aeroporto Internazionale Victoria Falls - Livingstone
Arrivo all’aeroporto di Victoria Falls e incontro con l’autista che si occuperà del trasferimento. I primi momenti in terra africana riservano già una grande emozione, con la visita alle vicine Cascate Vittoria dal lato dello Zimbabwe. Inserite come Patrimonio UNESCO, questa meraviglia naturale è chiamata dai locali “Mosi-oa-Tunya”, cioè “il fumo che tuona”, espressione che rappresenta appieno il rombo creato dall’acqua del fiume che salta per un’altezza di quasi 900 metri.
Dopo aver superato il confine con lo Zambia, si raggiunge Livingstone. Cena libera.
Pernottamento presso Maramba River Lodge.
G3: Tour alle Cascate Vittoria (lato zambese) e Rhino Game Drive al Mosi-Oa-Tunya National Park - Livingstone
Dopo colazione, la mattinata è dedicata nuovamente alle Cascate Vittoria, questa volta però sul lato zambese e con un tour dedicato, che permetterà di scoprirne gli scorci più affascinanti. Si lascia la zona delle cascate e si torna a Livingstone per il pranzo libero. Nel pomeriggio è previsto l’ingresso al Mosi-Oa Tunya National Park. L’obiettivo del game drive è avvistare la piccola comunità di rinoceronte bianco presente nel parco. Cena libera.
Pernottamento presso Maramba River Lodge - BB
G4: Livingstone
Giornata dedicata alla scoperta della cittadina di Livingstone, che deve il suo nome dall’esploratore britannico David Livingstone, che nel 1855 scoprì le vicine Cascate Vittoria. É presente un museo dedicato alla cultura e al territorio dello Zambia, oltre a svariate escursioni acquistabili in autonomia e secondo i propri interessi, come la Devil’s Pool (accessibile da agosto a gennaio) o la visita al Victoria Falls Curio Market, un mercato dove è possibile acquistare oggetti di artigianato locale.
Pasti liberi e pernottamento presso Maramba River Lodge - BB
G5: Da Livingstone alla Valle del Lower Zambesi
La partenza è prevista all’alba dopo colazione per un trasferimento di circa 7-8 ore verso Chirundu. Il percorso è per la maggior parte su strada asfaltata. Pranzo libero in un villaggio sul tragitto o direttamente a Chirundu. Successivamente si percorreranno circa 15 km su strada sterrata per arrivare al Nsofu Lodge. Per concludere la giornata, rilassante escursione fluviale sullo Zambesi per godersi le suggestive luci del tramonto africano.
Cena e pernottamento presso il Nsofu Lodge - HB
G6: Safari fluviale sul fiume Zambesi
Colazione all’alba per dare il via ad una nuova avventura a bordo dell’imbarcazione che ci condurrà per un safari fluviale sulle tranquille acque del fiume Zambesi, fino a raggiungere il più vicino punto di accesso al Parco Nazionale. Previsto un game drive di mezza giornata, con pic-nic all’interno del parco. Nel pomeriggio, trasferimento presso il lodge e cena preparata dal cuoco che accompagna il gruppo.
Cena e pernottamento presso Kasaka River Lodge - FB
G7: Esplorazione del Lower Zambezi National Park
Oggi la giornata è interamente dedicata al Lower Zambezi National Park, uno dei parchi nazionali più selvaggi e pittoreschi di tutta l’Africa. La valle del Lower Zambesi ospita una vasta area protetta condivisa tra Zambia e Zimbabwe, dimora di numerose specie animali e di una ricca avifauna.
La scelta potrà ricadere tra un game drive diviso in due momenti nel Lower Zambezi Sanctuary (il parco non sarà accessibile in presenza di acqua alta), oppure un game drive di un’intera giornata con pic-nic nel parco. In ogni caso sarà possibile avvistare diversi animali immersi nel loro habitat, come elefanti, bufali, leoni e leopardi.
Rientro e cena preparata dallo chef accompagnatore.
Cena e pernottamento presso il Kasaka River Lodge - FB
G8: Escursione nel Lower Zambezi National Park e partenza per Lusaka
Sveglia all’alba per approfittare delle prime luci del mattino e partecipare all’ultima attività all’interno del Lower Zambezi National Park. Si potrà scegliere tra un safari fluviale in barca o in canoa, oppure una sessione di pesca sportiva (direttamente al lodge - attività non inclusa nel prezzo). Dopo il brunch partenza per Lusaka, con un percorso di circa 5 ore che alterna strade asfaltate con sterrato. Durante il trasferimento è prevista una sosta in una scuola locale e la visita al Chirundu Fossil Forest, Patrimonio UNESCO, dove si potranno ammirare gli alberi pietrificati, risalenti a circa 150 milioni di anni fa. Arrivo al lodge e resto del pomeriggio a disposizione. Cena libera in uno dei tanti ristoranti della capitale.
Pernottamento presso Sandy’s Creations - BB
G9: Giornata di trasferimento al South Luangwa National Park
Il trasferimento verso il South Luangwa National Park richiede di svegliarsi con largo anticipo. Si lascia Lusaka alle 05:30 del mattino con una colazione al sacco. La giornata prevede uno spostamento di 700 km tra strade asfaltate e sterrate. Saranno circa 10-11 ore di viaggio, con sosta a Chipata per il pranzo.
In alternativa, possibilità di spostamento con volo interno (circa 1 ora di volo), prenotabile su richiesta e con relativo adeguamento di prezzo e itinerario.
Arrivo a Mfuwe, dove si cenerà e si potrà beneficiare dei suoni della natura circostante per un sonno ristoratore.
Cena e pernottamento presso il Thornicroft Safari Lodge - FB
G10: South Luangwa National Park
La giornata di oggi, così come le due successive, saranno interamente dedicate alla visita del South Luangwa National Park, il più conosciuto dello Zambia per la sua enorme varietà di specie animali, come leoni, bufali, giraffe, elefanti, zebre, iene e soprattutto per l’altissima concentrazione di ippopotami e leopardi. Per ogni giornata verranno organizzati due game drive. Rientro nel tardo pomeriggio per ammirare i magici colori del tramonto africano.
Pasti e pernottamento presso il Thornicroft Safari Lodge - FB
G11: South Luangwa National Park
Giornata dedicata alla visita del South Luangwa National Park. Verranno organizzati due game drive, con rientro al lodge nel tardo pomeriggio.
Pasti e pernottamento presso il Thornicroft Safari Lodge - FB
G12: South Luangwa National Park
Giornata dedicata alla visita del South Luangwa National Park. Verranno organizzati due game drive, con rientro al lodge nel tardo pomeriggio.
Pasti e pernottamento presso il Thornicroft Safari Lodge - FB
G13: Giornata di trasferimento a Lusaka
Sveglia all’alba e partenza dopo colazione. Alle ore 06:00 si riparte per il lungo trasferimento verso Lusaka, sullo stesso percorso dell’andata. Pranzo libero in una trattoria locale per gustare i piatti tipici. Come all’andata, possibilità di spostamento con volo interno (circa 1 ora di volo), prenotabile su richiesta e con relativo adeguamento di prezzo e itinerario. Arrivo a Lusaka nel tardo pomeriggio, cena libera.
Pernottamento presso Sandy’s Creations - BB
G14: Lusaka - Italia
Colazione al lodge e trasferimento all’aeroporto di Lusaka, in base all’orario del volo.
G15: Arrivo in Italia
Rientro in Italia con il volo prescelto.
GUIDE: Guida locale certificata parlante lingua inglese
DIFFICOLTA':
Non è richiesta alcuna preparazione fisica, ma un buon spirito di adattamento per i lunghi trasferimenti previsti al giorno 5, 8 e 12, che potrebbero vedere l'alternanza di strade asfaltate e sterrato.
ALTRI SERVIZI INSERIBILI NEL PROGRAMMA:
Possibilità di personalizzazione del viaggio con voli interni ed estensioni, in base alle singole esigenze.
NOTE TECNICHE SUL PAESE E SUL CLIMA:
Passaporto: necessario, con almeno sei mesi di validità residua dalla data di ingresso e 3 pagine completamente bianche.
Visto: non è necessario per i titolari di passaporto italiano e dei Paesi UE ottenere il visto prima del viaggio. All’arrivo nel Paese, all'aeroporto di Lusaka o presso altri posti di frontiera, viene apposto un timbro sul passaporto che consente la permanenza in Zambia per 30 giorni.
Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.
Clima: il Paese è situato in prevalenza su un altopiano oltre i 1000 m. sopra il livello del mare, con un clima caldo umido nella stagione delle piogge (da novembre ad aprile) e secco e temperato durante il resto dell'anno.