:: HOME - VIAGGI :: WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
 
Geological Tours

Autori:

 

In Chiapas con i progetti La Venta
 

autore:    Francesco Pandolfo [05-03-2014]

La Venta è un'associazione di ricerche geografiche che ha per oggetto lo studio di diverse aree del pianeta. In Chiapas, nel Sud del Messico, l’esplorazione si focalizza su una vasta area semi-inesplorata della Selva El Ocote, attraversata dal grande canyon del Rio La Venta.

Il progetto iniziò nel 1990 con la prima discesa integrale del canyon, durante la quale vennero scoperte importanti evidenze speleologiche e archeologiche. Nel corso degli anni sono state topografate decine di grotte, per uno sviluppo totale di oltre 60 chilometri, mettendo in luce come le dimensioni del fenomeno ipogeo, l'idrologia sotterranea e le morfologie epigee tipiche di un ambiente carsico tropicale facciano dell'area del Rio La Venta una realtà di importanza mondiale. Il progetto, caratterizzato principalmente dall’integrazione tra ricerche speleologiche e archeologiche, è finalizzato allo studio di uno straordinario ambiente carsico-tropicale e alla storia dell’interazione tra questo e le antiche popolazioni indigene che per millenni lo frequentarono.

Questo grande, appassionato lavoro ha fatto sì che La Venta sia ormai un punto di riferimento internazionale non solo nel campo dell'esplorazione e della ricerca speleologica, ma anche della salvaguardia e tutela ambientale. Tra i progetti in corso di realizzazione vi è quello della creazione di una riserva naturale. Da qualche anno la società è impegnata nella riforestazione su terreni carsici secondo un accordo di conservazione totale con i proprietari di una parte di territorio confinante con l’area già protetta del Canyon del Rio La Venta. Al momento donazioni private hanno permesso di tutelare un’area di circa 30 ettari nel municipio di Cintalapa. Le speculazioni, la deforestazione, l’inquinamento e la minaccia per la fauna autoctona sono un pericolo reale. In questa maniera si spinge per il ritorno della foresta, il salvataggio di quella esistente (con tutte le sue specie viventi), la conservazione delle grotte ed il controllo delle possibili fonti inquinanti.

Viaggiare con Kailas nei territori esplorati da La Venta vuol dire anche questo, non solo il poter visitare, esplorare e vivere in prima persona le meraviglie naturali del Chiapas e del Rio La Venta, ma anche poter aiutare la difesa dell’ambiente partecipando al progetto di riforestazione dell’area.

Un viaggio nato da un progetto di collaborazione, un viaggio affrontato insieme alle guide di La Venta che ci accompagneranno alla scoperta dell’altopiano carsico della Selva El Ocote, delle sue immense grotte ricche di spettacolari concrezioni calcaree e del canyon del Rio La Venta, percorrendolo fino a scoprire bellissime cascate e luoghi segreti di culto Maya, e ci permetterà anche di vivere le realtà locali dei piccoli villaggi della Selva e dei loro abitanti.

 

 

 

 

 

 


Copyright © 1998-2020  Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Srl  .  Via S. d'Orsenigo 5 - Milano IT  .  P.IVA 12427110155
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail info@kailas.it  .  Politica aziendale  .  Privacy Policy  .  Cookies Policy  .  Credit