LE GUIDE KAILAS
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY

Claudio Ghiglione



Si presenta così:
Fotografo naturalista specializzato in ecologia marina con un Dottorato in Scienze Polari conseguito in collaborazione tra Italia a Inghilterra. La passione per i luoghi freddi, spesso poco ospitali e delle specie che vi vivono insieme alla sua professione lo hanno portato a viaggiare in luoghi remoti. All’attivo ha molte spedizioni in Artico e in Antartide ed è Guida titolata alle Isole Svalbard e a bordo delle navi di Oceanwide Expedition con cui ha percorso numerose rotte e attività in Artico e in Antartide.

Referente della sezione 'viaggi e crociere polari' di Kailas. Per maggiori info su queste offerte e destinazioni contattate Claudio ai seguenti riferimenti:

email: claudio.ghiglione@kailas.it - telefono: +39 3516005647




Accompagna i Viaggi Kailas in:
Artico, Antartide, Norvegia, Isole Svalbard, Islanda, workshop fotografici in Italia e molto altro ancora...
Links:
  • www.riftia.eu
  • claudio-ghiglione.picfair.com
  • BIOGRAFIA

    Claudio è nato in Italia nel 1983. Appassionato di scienza e natura fin da giovanissimo, dopo il liceo decide di abbandonare un'altra passione – suonare la musica punk & rock – e la sua propensione per le materie scientifiche lo porta a Laurearsi in Scienze Ambientali e, successivamente, ad ottenere una Laurea Specialistica in Scienze Marine. Durante gli anni accademici ha avuto modo di approfondire le sue conoscenze sulla flora e la fauna sia per l'habitat marino che terrestre. Negli stessi anni partecipa ad un corso di “esplorazione geofisica delle aree polari” e capisce subito quale strada avrebbe vuole seguire. Per questo, dopo la laurea, ha lavorato diversi anni in progetti scientifici e nel marzo 2017 ha conseguito un Dottorato in Scienze della Terra, Ambientali e Polari svolto in collaborazione tra l'Università di Siena (Italia), il Museo Nazionale dell'Antartide (Italia) e il British Antarctic Survey (Cambridge, Regno Unito) con una specializzazione in ecologia polare.

    Il suo primo passo nelle regioni polari è stato proprio durante il dottorato, partecipando come ricercatore ad una spedizione invernale internazionale in Artico, alle Isole Svalbard. Da quel momento si è unito ad altre spedizioni, di ricerca e non, in luoghi remoti a bordo di navi come la nave norvegese R/V Helmer Hansen e quella britannica R/V James Clarke Ross.

    Dopo diversi anni di lavoro nell'ambito scientifico come ricercatore partecipando a conferenze internazionali e pubblicando manoscritti, decise che era il momento di dedicare più tempo sul campo. Per questo motivo, dal 2015 ha iniziato a lavorare, spendendo lunghi periodi, in aree remote costruendo e migliorando le sue competenze e credenziali polari. Ha partecipato a corsi su sistemi GPS, rischio valanghe, guida di gommoni e piccole imbarcazioni e ha anche ottenuto le certificazioni AECO (Association of Arctic Expedition Cruise Operators) e IAATO (International Association of Antarctica Tour Operators) per operare nelle aree polari.

    Dal 2017 ha iniziato a lavorare come guida professionista di spedizione per diverse aziende, nazionali e internazionali. Ad oggi lavora a tempo pieno nel team di spedizione Oceanwide Expedition e di Kailas condividendo con gli ospiti il suo amore e la sua passione per l'Antartide e le aree polari!

    Oltre alle sue capacità scientifiche e tecniche, è anche un fotoreporter professionista di fauna selvatica e viaggi. Gli piace usare le sue immagini come metodo di insegnamento per raggiungere quante più persone possibile e per comunicare con le nuove generazioni, persone e istituzioni su ciò che la scienza sta facendo in queste particolari aree del pianeta per proteggere la specie e l'ambiente. Gli piace viaggiare per vivere situazioni completamente diverse dall'ordinario… subito dopo tutte queste situazioni inizia a fotografare. È autore del libro divulgativo e fotografico “Polar Lights” pubblicato nel 2018 e attualmente disponibile su: https://www.ilgekoedizioni.com/shop/luci-polari/

    Questa è solo una breve biografia su di lui...

    Se vuoi saperne di più, chiediglielo personalmente o visita il suo sito web personale

    Per acquistare materiale fotografico prodotto da Claudio visitare il sito della sua agenzia fotografica
     
    Le Guide di Kailas
     
    <<< torna all'elenco guide
    Reportage di Viaggio di Claudio Ghiglione... La guida racconta