LE GUIDE KAILAS
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY

Marta Ricci



Si presenta così:
Archeologa, laureata in Archeologia Medievale presso l’Università di Firenze e dottore di ricerca in Discipline Umanistiche e Archeologia con titolo conseguito presso l’Università di Pisa; archeologa del gruppo O.P.R.A. equipe scientifica, composta da diverse figure professionali, per lo studio e la valorizzazione del paesaggio rurale.
Specializzata nello studio delle architetture medievali, nel corso della sua carriera accademica si è perfezionata ulteriormente nello studio delle architetture religiose e in particolare monastiche, con speciale attenzione ai rapporti tra Occidente e Oriente in fatto di trasmissione di saperi tecnici nella lavorazione della pietra da costruzione.
Nel 2013 è risultata vincitrice del concorso “Laura Sabatini”, indetto dall’Università di Firenze, come miglior opera giovanile in Archeologia Medievale, ottenendo il riconoscimento per la sua Tesi di Laurea sulle architetture religiose dell’Isola d’Elba.
La sua impostazione scientifica le ha permesso inoltre di occuparsi anche di cultura popolare attraverso la realizzazione di documentari e la loro divulgazione a livello didattico. Per lei infatti è fondamentale il ruolo che l’archeologia può effettuare in ambito sociale nell’avvicinare le generazioni più giovani ad una conoscenza del proprio territorio e al recupero della propria memoria storica, al fine di costituire una completa coscienza di sé.


Accompagna i Viaggi Kailas in:
Armenia, Giordania, Scozia, Andalusia oltre che alcuni weekend archeologici in Italia
Le Guide di Kailas
 
<<< torna all'elenco guide
Reportage di Viaggio di Marta Ricci... La guida racconta