:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
La guida racconta

Circondata dal blù profondo del Canale di Sicilia, a metà via tra L'Italia e la Tunisia, trova spazio una piccola isola Italiana di 5,43 km2: Linosa. Gioiello appartenente all'arcipelago delle Isole Pelagie insieme a Lampedusa, l'Isola dei Conigli e Lampione.

Numerose sono le bizzarre formazioni rocciose e le strutture vulcaniche tutt'ora ben evidenti che ne conservano la storia geologica: coni vulcanici che si stagliano sul blù del Mediterraneo, colate di roccia basaltica, perfette sezioni di edifici vulcanici con alternanze di colori sgargianti alle volte interrotte da neri dicchi basaltici. Non possono mancare piscine naturali di acqua cristallina, tunnel lavici, colonie di berte ed aree di nidificazione delle tartarughe marine "Caretta Caretta".

Linosa si differenzia dalle compagne Pelagie per le sue forme e le sue rocce che testimoniano un' intensa  attività vulcanica locale risalente un milione di anni fa.  L'isola si è imposta in seguito ad attività idromagmatica ed effusiva, ponendo le sue fondamenta ad 800m di profondità sotto al livello del mare.

Un vero gioiello Italiano dall'ospitalità più autentica.

Reportage di Viaggio di Luigi Lelli