:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
La guida racconta
Chitwan... di cosa si parla? Probabilmente del parco più famoso del Nepal, uno dei più importanti dell'Asia. Queste però sono solo parole, proviamo a vedere cosa vi sta dietro... Era da tanto che ne sentivo parlare e, durante la perlustrazione al Mera Peak, siamo riusciti a ritagliarci dei giorni in più... Non potevo farmelo scappare! 

Immaginiamo la foresta, con una porzione che denominiamo jungla. Ora pensiamo a inoltrarci in essa mediante una canoa tradizionale scavata d un albero. E poi proseguiamo a piedi seguendo le tracce dei rinoceronti, sino ad avvicinarli a una ventina di metri, il limite estremo della sicurezza. 

Proviamo a fantasticare: andiamo a vedere le fattorie di coccodrilli per il ripopolamento, dopo averli incontrati nel fiume. Pensiamo agli elefanti, sia quelli selvatici, sia quelli domestici a cui si pongono le cure necessarie. Li si lava al fiume due volte al giorno: ora chiudiamo gli occhi e vediamo queste creature magnifiche che laviamo direttamente nel corso d'acqua. 

Scopriamo i villaggi di capanne e i limitrofi evoluti, alcuni con un tetto di lamiera e altri, verso le colline caratterizzati da vere abitazioni. Pensiamo alle scimmie e agli sciacalli, alle tigri e all'avifauna. 

E ora proviamo a ipotizzare la quiete più totale che ci sia mai stata, un relax unico in un posto in assenza totale di trambusto, solo qualche timido suono di animale, nascosto tra gli alberi e l'erba oppure allo scoperto dopo il tramonto. 

Ho passato tre giorni in ciò che si scrive "resort", ma si legge "confortevoli capanne moderne nella jungla". Mi sono completamente ricaricato, post scalata e post traffico di Kathmandu. 

Se Madre Natura scegliesse una casa, probabilmente sarebbe questa. 
Reportage di Viaggio di Christian Roccati