Tour I Mille volti del Nepal:
ho chiamato così questo viaggio, che può essere effettuato a sé oppure risolversi nella prosecuzione di un altra grande esperienza contigua. Comprendere davvero questa nazione è una grande impresa, ma lasciare che la tradizione che aleggia ovunque, ci attraversi l'anima, è qualcosa di possibile.
Il Nepal si divide in Terai, le pianure a sud, Pahad, la regione centrale delle colline, e infine Himal, la porzione montuosa che conosciamo come Himalaya, la dimora delle nevi. Sono molteplici le etnie che vivono in queste vallate, con una grande storia e caratteristiche etnografico-economiche che portano i locali a chiamarle "caste", benché differiscano molto dal concetto espresso nella vicina India.
Ci troviamo in un luogo contraddistinto da una spiritualità antichissima, risalente ad almeno 2700 anni prima del cristianesimo, in cui le religiosità e religioni sono in sinergia e concerto, già a partire dai propri simboli. Induismo, Buddismo, Animismo, culti Bon e molte altre confessioni, sono in equilibrio e armonia.
Botanica e geologia sono il teatro non solo delle imprese esplorative e alpinistiche, ma anche dell'esistenza di un'arte profondissima dai connotati molteplici e di un'antropologia delle grandi dinastie.
Chi poi preferisce concentrarsi proprio su una fruizione connaturata dal trekking e dalle grandi ascensioni, può comunque non perdersi il Tour dei 3 Regni che si concentra su questi aspetti a Kathmandu, Bhaktapur e Patan in soli 3 giorni.
Ci sarebbero talmente cose da dire che preferisco lasciar parlare le immagini e i loro antichissimi misteri, che in Nepal potrete svelare.