:: HOME - VIAGGI :: WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY

 

Il trekking Ligure della Rota di Levante è un viaggio a piedi unico nel suo genere, un collegamento naturale tra i percorsi più belli e caratteristici di questo angolo di paradiso. 

La Liguria è di fatto un'insieme di montagne piantate nel mare, con un clima estremamente favorevole, una biodiversità immensa, e un compendio di panorami e ambienti completamente diversi eppure comunicanti. 

Questo cammino parte da Genova e dalla sua profondissima storia, in parte conosciuta e in parte celata, e percorre le vie antiche dei forti giungendo nei monti che fanno da spartiacque, tra il continente e il mare. Come vedette ci si sposta attraverso i reami della cultura barbarica e selvaggia, tra boschi e brughiere, tra pareti e laghi e s'incontrano le filosofie di quella romana. 

Fauna e flora fioriscono sfidando il clima appenninico d'entroterra e ai colori caldi pian piano si sostituiscono quelli più freddi, dell'azzurro del cielo al blu del mare. L'inversione nelle tinte non rispecchia quella della temperatura che resta sempre piacevole. La vista spazia ovunque, coccolata dalla macchia mediterranea sempreverde

Le fioriture che si avvicendano in tutte le stagioni affascinano, ma non distraggono: questo viaggio infatti parla anche di storia e antropologia, di combattimenti medievali e moderni e di villaggi di pescatori, di alpinisti e arrampicatori di costa e di leggendari relitti affondati in battaglie navali. 

Il percorso sinusoidale continua in un perenne scambio tra terra e mare, tra diverse rocce sedimentarie e conseguente vegetazione mutevole, tra eremi sperduti nelle cale segrete e villaggi fantasma contornati da boschi multifusto. 

Camminare nella Rota Ligure di Levante permette di scoprire scalatori e marinai a braccetto, come se poteste vedere in armonia e nello stesso territorio orsi polari e dromedari che giocano insieme ...e vi assicuro che non c'entra il vino sorseggiato! 

...anche se la buona tavola occuperà una buona parte di questo trekking!


Info Viaggio: christian@kailas.it
Ph. Christian Roccati e Paolo De Lorenzi
Liguria: il Trekking della Rota di Levante
I segreti della Rota Ligure
Valle d'Aosta 3 x 3000 m
Valle d'Aosta: Trekking Into the Wild (Classic)
Isola d'Elba: la perla del Mediterraneo
La Rota Vicentina in Portogallo
Salita al Monte Elbrus dal versante Nord
Marocco sopralluogo climbing
I segreti di Escursionismo oltre le 5 Terre
Valle d'Aosta: Trekking Into the Wild (Extreme)
I segreti di Valle d'Aosta Into the Wild
Nepal ascensione Chulu e Trek Naarphu

 

 

Copyright © 1998-2020  Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Srl  .  Via S. d'Orsenigo 5 - Milano IT  .  P.IVA 12427110155
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail info@kailas.it  .  Politica aziendale  .  Privacy Policy  .  Cookies Policy  .  Credit