:: HOME - VIAGGI :: WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY

 

Rota Ligure? Anch'essa ha i suoi segreti! Ho ideato questo itinerario dopo aver ripetuto svariate volte il percorso della Rota Vicentina in Portogallo. Quel viaggio, nella combinazione di sentieri conosciuti e non che abbiamo scelto, è un gioiello unico nel suo genere che lascia costantemente a bocca aperta gli escursionisti che ci seguono e a cui, davanti a quei panorami incredibili, raccontiamo storia, geologia, antropologia, tradizione. 
Più lo ripercorrevo e più mi rendevo conto che, se quel percorso era giustamente ritenuto uno dei più belli d'Europa, da almeno un decennio, quale tesoro inestimabile avevo da proporre a poca distanza da casa?! Alle volte si dà per scontato ciò che per noi è normale; metà della mia famiglia è ligure e io ho passato almeno 25 anni a riqualificare sentieri e pareti in queste aree. Ho allenato trail runner e alpinisti che si preparavano per montagne di 6000 metri su questi crinali. Ho ripercorso ogni anfratto in bicicletta, ho scalato ogni angolo di ogni parete di questa zona, scrivendone poi in almeno una ventina di libri e non so quanti articoli. 
Ho lavorato nei boschi e nei campi e ricercato come storico in centinaia di studi... In questo viaggio ci si confronta con una biodiversità davvero grande e si osservano molte tipologie di roccia, dal conglomerato alla marna, dal diaspro all'arenaria, dai calcari alla serpentinite. Ogni vallata ha la sua storia, marittima e montana, che parte dalla fienagione e arriva alle valli dei mulini, dalle batterie da guerra ai semafori d'avvistamento, dai relitti sul fondo degli abissi ai decolli per il parapendio sui pascoli di manzi. Dove altro potreste mangiar polenta con il camino acceso la sera dopo aver degustato una spaghettata di pesce in riva al mare a mezzogiorno? Questo viaggio è davvero un grande Sogno, una storia intensa che mi piacerebbe tanto raccontarvi. 

Info Viaggio: christian@kailas.it

Liguria: il Trekking della Rota di Levante
I segreti della Rota Ligure
Valle d'Aosta 3 x 3000 m
Valle d'Aosta: Trekking Into the Wild (Classic)
Isola d'Elba: la perla del Mediterraneo
La Rota Vicentina in Portogallo
Salita al Monte Elbrus dal versante Nord
Marocco sopralluogo climbing
I segreti di Escursionismo oltre le 5 Terre
Valle d'Aosta: Trekking Into the Wild (Extreme)
I segreti di Valle d'Aosta Into the Wild
Nepal ascensione Chulu e Trek Naarphu

 

 

Copyright © 1998-2020  Tour Operator DESERTEXPLORERS di proprietà Kailas Srl  .  Via S. d'Orsenigo 5 - Milano IT  .  P.IVA 12427110155
Telefono +39 02 54108005  .  e-mail info@kailas.it  .  Politica aziendale  .  Privacy Policy  .  Cookies Policy  .  Credit