:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
La guida racconta
Trekking sulle Alpi del Sole tra Mongioie e Marguareis... 

Come descrivere questa magia? Difficile, davvero difficile! 
Un tempo questa zona era considerata parte delle Alpi Marittime: in realtà secondo la nuova e più corretta suddivisione, si tratta del cuore delle Alpi Liguri, pur essendo tra il Piemonte e la prima Francia. Il Parco è una culla wild per animali e natura, tra le valli Ellero, Pesio, Tanaro e i tanti valloncelli.

Il Marguareis è il regno della speleologia: qui si sono svolte le grandi storie di esplorazione, secondo una leggenda che continua e che si evolve di stagione in stagione. 
Il Mongioie è il terreno degli scalatori che sfidano la vertigine sulla punta delle dita. 

Intorno a questi due piccoli giganti è possibile camminare e lasciarsi trasportare dai pensieri in un territorio assolutamente selvaggio e in gran parte incontaminato, con lunghe porzioni per tracce silenti, in cui nemmeno i passi disturbano la quiete, tra vallate di rododendri in fiore e specchi d'acqua. 

Dalle terre sperdute a quelle di confine, si raggiunge uno tra i più grandi crocevia di collegamenti alpini per biker, trekker, runner e viaggiatori in genere. 

Le Alpi del Sole è il nostro modo di condividere la magia delle fioriture di specie endemiche, il profumo dei pini uncinati e l'accoglienza quasi impareggiabile di rifugi moderni, ma con il sapore romantico di un tempo ...specialmente grazie all'enogastronomia locale a km zero ...e per chi vuole, c'è anche la possibilità di scoprire i misteri del mondo ipogeo con la grotta de Le Vene
Reportage di Viaggio di Christian Roccati